Tamberi trionfa ancora: oro mondiale nel salto in alto
Il capitano della Nazionale, già campione olimpico ed europeo, centra anche il titolo iridato (2,36) superando l'americano Harrison e il qatariota Barshim

Olimpiadi, Europei e ora Mondiali: Gianmarco Tamberi entra di diritto nell’Olimpo dell’atletica italiana e internazionale conquistando l’oro iridato sulla pedana di Budapest, due anni dopo quello ai Giochi e un anno dopo quello continentale. (foto Colombo/Fidal)
Il marchigiano, 31 anni, è una delle punte di diamante della Nazionale di cui è il capitano e non ha tradito nonostante un errorino nella misura d’ingresso. Da lì in avanti però “Gimbo” – che si è presentato al via come di consueto con il volto mezzo rasato e mezzo barbuto – ha infilato una serie di salti validi sino a valicare i 2,36.
A quell’altezza è uscito l’amico rivale qatariota Barshim (oro ex-aequo con Tamberi alle Olimpiadi) che ha guadagnato il bronzo: l’unico rimasto a contendere il titolo all’azzurro è stato l’americano JuVaughn Harrison.
Né l’uno né l’altro però sono riusciti a passare quota 2,38, ma a parità di risultato l’oro è andato a Gimbo. L’azzurro, che aveva ancora una salto a disposizione, ha quindi chiesto di alzare l’asticella a 2,40 ma al momento di saltare – dopo diversi minuti di festeggiamento – ha preferito non forzare: il suo record personale resta 2,39 ma la bacheca si arricchisce di un oro preziosissimo.
Per l’Italia è la terza medaglia di Budapest 2023 dopo l’argento di Fabbri nel peso e il bronzo di Palmisano nella marcia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.