A Malnate è nato “Impronte”, un comitato civico per il benessere degli animali
Il primo appuntamento per farsi conoscere sarà domenica 24 settembre una sfilata amatoriale per cani

A Malnate è nato “Impronte”, un comitato civico che si descrive come «un’entusiasta organizzazione dedicata al benessere degli animali e al miglioramento della convivenza tra umani e cani nella nostra comunità».
«Il nostro impegno primario – spiegano i componenti del gruppo – è creare aree sgambo regolamentate per cani e istituire la figura del veterinario della mutua o sociale. Parallelamente, offriremo formazione e informazione alla nostra comunità. Le aree sgambo saranno spazi sicuri e adeguati, luoghi dove i nostri affettuosi amici a quattro zampe potranno giocare, correre e socializzare liberamente. Queste aree contribuiranno a diminuire gli inconvenienti delle deiezioni canine nei luoghi pubblici, promuovendo così la salute e la pulizia della nostra città. Attraverso l’utilizzo consapevole di queste aree, intendiamo sensibilizzare i proprietari sui loro doveri, assicurando un contesto armonioso per tutti».
«L’introduzione del veterinario della mutua o sociale – proseguono – rappresenta un passo cruciale per garantire un accesso equo alle cure veterinarie per tutti gli animali della nostra comunità. Questo ci consentirà di coordinare le realtà territoriali già attive e monitorare attentamente la salute degli animali, prevenendo potenziali problemi. Siamo convinti che una formazione adeguata sia fondamentale per promuovere una visione completa e responsabile dell’essere proprietari di animali. Organizzeremo workshop, seminari ed eventi informativi su temi quali addestramento responsabile, salute e benessere animale, e l’importanza della socializzazione. Educare la comunità ci permetterà di creare una rete di individui informati e competenti, pronti a prendersi cura dei propri animali nel miglior modo possibile».
Per farsi conoscere meglio e avere un primo incontro con la cittadinanza malnatese, “Impronte” ha organizzato un evento pubblico per domenica 24 settembre, una sfilata amatoriale per cani.
La manifestazione è ad accesso libero ed aperta a tutti, in particolare ai padroni di animali domestici; dalle 14:30 fino a inizio sfilata sarà possibile perfezionare l’iscrizione che è obbligatoria sia per partecipare alla sfilata che per svolgere attività di agility con istruttori qualificati. Per la sfilata è richiesta un’offerta libera non inferiore a 5 € a cane. Alle ore 14:45 ci sarà una breve presentazione del comitato “Impronte”, che spiegherà le proprie finalità, dalle 15:00 ci saranno dimostrazioni di: Disc dog, Agility dog e Rally obbedience a cura di Dog Eden.
A seguire si svolgeranno attività di Agility con i cani del pubblico che si saranno iscritti e la sfilata amatoriale (con votazione e gadget) per eleggere il cane più simpatico. La giuria sarà composta da bambini sorteggiati tra il pubblico e alcuni rappresentanti del “Consiglio dei Bambini della Città di Malnate”.
Per iscriversi alla sfilata è disponibile si può andare sul sito www.cronachemalnatesi.it/iscrizione-manifestazione o scrivendo una mail a impronte.malnate@gmail.com con i dati. Iscrizioni entro le 23.59 del 23 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.