“È per difesa personale”, a Vedano Olona col coltello svizzero in tasca, assolto
Il fatto nel 2020 quando a fronte di un controllo in un parco pubblico della cittadina dalle tasche di un ragazzo è saltata fuori la lama
Sei centimetri d’acciaio possono costare cari se non si è in grado di sostenere la domanda durante un controllo in un parco pubblico, specialmente se una risposta giusta non c’è, dal momento che portare lame in tasca è vietato dalla legge: non c’è “difesa personale” che tenga. L’unica esimente potrebbe essere l’imminenza di un lavoretto da eseguire con uno dei tanti ammennicoli che nasconde un coltellino svizzero, cosa che non si è puntualmente verificata.
Difatti è scattata la denuncia finita in un processo: nei guai un ragazzo molto giovane che ha dovuto rispondere del reato di porto abusivo di oggetto atto ad offendere, reato previsto da una legge del 1975 che prevede per questo reato (tecnicamente una “contravvenzione”) l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro, anche se per i casi più “leggeri“ la richiesta di pena può fermarsi ad una semplice ammenda, come richiesto dalla pm Arianna Cremona nella sua requisitoria al termine del dibattimento: mille euro di ammenda. Invece secondo l’avvocato Luca Raviola l’imputato andava assolto per la particolare tenuità del fatto, previsto dal codice penale nei casi di particolare lievità dei fatti
E così è stato: il giudice in veste monocratica Marcello Buffa ha seguito la strada proposta dalla difesa, e il pronuciuamento del giudice si appellava proprio alla particolare tenuità del fatto.
A seguito fatto avvenuto nel 2020 nel parco pubblico della cittadina alle porte di Varese, il giovane fermato aveva giiustificato la presenza del coltellino, appunto dalla lama in acciaio lunga appena 6 centimetri, per “difesa personale”. L’oggetto è stato sequestrato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.