Filippo Ganna “re” della cronometro alla Vuelta di Spagna
Nella 10a tappa a Valladolid il campione del Lago Maggiore batte Evenepoel e Roglic e centra il primo successo in carriera nella corsa a tappe iberica

Nuova affermazione di Filippo Ganna in una cronometro di alto livello. Il campione di Vignone si è imposto oggi – martedì 5 settembre – nella prova contro il tempo valida come 10a tappa della Vuelta di Spagna e disegnata all’interno della città di Valladolid. (foto LaVuelta/FB)
Per il corridore della Ineos-Grenadiers una bella soddisfazione, anche perché “SuperPippo” ha battuto Remco Evenepoel, il belga che lo aveva superato ai recenti mondiali di Glasgow e che per questo motivo disputa le crono con la maglia iridata. Ganna ha staccato il rivale di 16″ viaggiando a una media vicinissima ai 56 chilometri all’ora. Podio di lusso, visto che terzo si è piazzato Primoz Roglic a 36″ mentre Jonas Vingegaard ha pagato 1’18” al piemontese. Bravo un altro italiano, Mattia Cattaneo, sesto.
In classifica generale resta in testa l’americano Sepp Kuss (compagno di Roglic e Vingegaard nella Jumbo-Visma) davanti allo spagnolo Soler (UAE Emirates) ma Evenepoel e Roglic salgono rispettivamente al terzo e quarto posto. La Vuelta è praticamente a metà del proprio svolgimento: si concluderà infatti domenica 17 a Madrid.
Quella di Valladolid è invece la 28ma vittoria in carriera per Filippo Ganna, la prima nella grande corsa a tappe spagnola. Ne ha invece conquistate ben 6 al Giro d’Italia mentre è (per ora) a secco al Tour de France. Ma ha tempo di colmare la lacuna…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.