Individuata e salvata la cerva con la freccia di balestra nel collo
Sono andate a buon fine le ricerche coordinate dalla polizia provinciale: la freccia s'è sfilata durante la fuga. I veterinari l'hanno sedata e medicata
È stata individuta e soccorsa la cerva che vagava per i boschi di Bisuschio con una freccia da balestra conficcata nel collo.
Sono andate a buon fine le ricerche coordinate dalla polizia provinciale che si è messa sulle tracce dell’animale ferito in maniera seria, ma non tale da comprometterne gli spostamenti. La cerva è stata trovata e bloccata ieri sera dopo alcune ore di ricerca.
L’animale si stima di circa tre anni di età era stato colpito presumibilmente venerdì 1 settembre 2023 da una freccia che l’aveva trafitto al collo fuoriuscendo dalla mandibola. Il personale militare dei Nuclei Carabinieri Forestali di Arcisate e Cunardo in sinergia con gli agenti della Polizia Provinciale di Varese ed il personale medico veterinario dell’ATS Insubria, dopo un’attenta analisi sulle abitudini dell’ esemplare e la collaborazione dei cittadini, sono riusciti a localizzare l’animale.
La polizia provinciale è stata determinante per il rinvenimento dell’animale che, dopo la prima iniezione di anestetico con fucile lanciasiringhe, intorno alle 19, è fuggito nella vicina zona boschiva. Grazie all’uso della termocamera in dotazione alla polizia è stato possibile localizzare e bloccare l’animale alle 21,30, a circa 200 metri di distanza.
Per catturare la cerva è stato comunque necessario un secondo intervento di telenarcosi, da parte del medico veterinario avvenuto alle 20.50 circa, e una nuova ricerca al buio durata altri 40 minuti. Durante la fuga, la freccia si è sfilata ed è andata persa.
Gli agenti della polizia provinciale e dei carabinieri forestali hanno quindi bloccato l’animale: il team di veterinari, coordinati da Ats Insubria, ha prestato le cure necessarie a cui è seguita la liberazione immediata sul posto. La cerva era comunque in buone condizioni di salute e pare sia stata sufficiente la disinfezione della ferita della freccia e la somministrazione di un antibiotico.
Continuano gli accertamenti dei Carabinieri Forestali per far luce sulla dinamica del ferimento.
Nei boschi di Bisuschio c’è una cerva ferita da una balestra, si attende l’intervento di soccorso
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Vorrei “solo” ringraziarvi di questa splendida notizia, che tempo di leggere il titolo e mi ha portato dalla Terra al settimo cielo! Grazie alla polizia, al veterinario, a VareseNews, GRAZIE!