La luinese Elena Travaini porta inclusione a Milano con l’evento “Freebility, oltre gli stereotipi”
Il 7 ottobre ospiti da tutta Italia per una giornata dedicata all’inclusione, con talk, workshop e sfilata di moda in aiuto a tre associazioni nazionali. Il programma
																			
                        
						
						
						
						(Foto di Cristian Palmieri, presa dal Progetto Donne Fuori dall’Ombra che farà parte delle mostre fotografiche presenti all’evento)
Sabato 7 ottobre 2023 a partire dalle 9:30 Milano si prepara ad ospitare l’evento “Freebility”, all’interno dei Chiostri di San Barnaba, in via Francesco Daverio 7. L’evento prevede una sfilata di moda inclusiva e sostenibile, talk su tematiche sensibili (bullismo, disabilità, DCA) e workshop legati al tema del public speaking, story-telling, fotografia e moda.
“Freebility” viene organizzato dall’associazione Blindly Dancing, di cui Elena Travaini è presidente. L’evento, che ha scopo benefico, avrà una risonanza nazionale con una copertura mediatica di oltre un milione di persone.
Parte del ricavato verrà devoluto a tre associazioni: Blindly Dancing: Dona un Colore a un Bambino, si occupa di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale ludico ed educativo per i piccoli pazienti dei reparti di oncologia pediatrica. Le Farfalle Lilla, associazione fondata da Tatiana Ianniello, che supporta persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e le loro famiglie. Amici Miei Singing Group, associazione creata da Marta Carraro e Nicola Piazzon, che sostiene ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo.
L’evento verrà accompagnato da un servizio di catering, con prodotti realizzati dalla cooperativa Costa sorriso, una realtà equosolidale che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone disabili. Elena Travaini è stata inoltre premiata come attivista nella Giornata internazionale dei diritti umani, alla quale hanno partecipato diverse cariche dell’amministrazione comunale, nonché ambasciatori e consoli internazionali.
OSPITI
Gli ospiti presenti per l’intero corso della giornata saranno: Farida Kant, drag queen conosciuta a livello internazionale e finalista di Drag Race Italia 1, Alessandra Balocchi, modella e attivista contro la violenza sulle donne, Giorgia Cicatello, Luana Cotena, Rosanna Stega, Coco Calderoni e Maria Santovito e Soulemane Keita, fashion designers, attivisti per una moda sostenibile e per la tutela dei diritti umani, Christian Palmieri, Alessio Mingiardi, Davide Mellone, fotografi professionisti, Carol Alberio e Luigi Ferrari ballerini di danze standard, Elena Salem, scrittrice e fondatrice della community culturale “Il piacere di raccontare” che conta più di 350mila persone tra Facebook e Instagram, Fabula Deck, storyteller e promotori del progetto “Fabula Deck”, Caterina Tornani, psicologa, psicoterapeuta e imprenditrice, Marco Zambotti, psichiatra e Monica Galasso, creatrice di gioielli per la realtà solidale L’ora del tè.
TALK E WORKSHOP
L’evento vedrà la presenza di 9 Talk della durata di 15 minuti ciascuno e di 4 Workshop, laboratori da un’ora ciascuno. Di seguito i Workshop della giornata:
– “Style yourself: my sustainable profile”, condotto da Giorgia Cicatello, Workshop
sulla scoperta di un proprio stile attraverso nozioni di moda e scelte ecosostenibili;
– “Scrittura creativa”, condotto da Elena Salem, Workshop di scrittura creativa sui
segreti della narrativa e come scrivere un romanzo di successo;
– “Public Speaking e Storytelling”, condotto da Fabula Deck, Workshop sulla
comunicazione e sull’utilizzo delle carte di Fabula in grado di aiutare le persone a
creare uno story-telling;
– “Apericorso di fotografia per cellulare” condotto da Davide Mellone, Workshop
sulla fotografia
SFILATA
L’evento vedrà una sfilata finale con 7 stilisti che portano avanti una mission inclusiva a 360 gradi: Giorgia Cicatello, Alare di Luana Cotena, Coco Calderoni, OMAMMA – Organic Wear di Stefano Panella, Sk&Ms Design, Stylerose Creations e L’ora del tè di Monica Galasso.
Durante tutta la giornata sarà possibile visionare anche 3 mostre fotografiche esibite all’interno del Chiostro dei Pesci: “Donne Fuori dall’Ombra” di Cristian Palmieri, “Donne invincibili” di Davide Mellone e “Ritratti di Emozioni” di Alessio Mingiardi
Il programma completo: locandina
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’evento sono previste tre fasce di prezzo:
– 30 euro per partecipare alla Sfilata serale, con rinfresco e presentazione delle tre
associazioni a cui verrà devoluto il ricavato;
– 40 euro per partecipare agli eventi della giornata, Talk e Workshop, esclusa la
sfilata;
– 50 euro per partecipare all’intera giornata (Talk, Workshop e Sfilata).
I pagamenti dovranno essere effettuati entro le ore 23:59 di mercoledì 4 ottobre 2023 con bonifico bancario. I posti sono limitati.
Qui i dati per poter effettuare il bonifico: IBAN: IT40Z0538750401000042634630
Nome associazione: BLINDLY DANCING A.S.D.
Causale: Quota d’iscrizione all’associazione + nome e cognome
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.