Mobilità sostenibile, un convegno sulle buone prassi ai Molini Marzoli di Busto Arsizio
Nel ricco programma della Settimana europea della mobilità non poteva mancare un convegno dedicato alle tematiche dell’iniziativa

Nel ricco programma della Settimana europea della mobilità non poteva mancare un convegno dedicato alle tematiche dell’iniziativa: si terrà venerdì 22 settembre a partire dalle 9 ai Molini Marzoli. Promuovere politiche avanzate, iniziative concrete e buone prassi nel campo della mobilità sostenibile è l’impegno che il Comune di Busto Arsizio si è dato per i prossimi anni.
Infatti, per migliorare impatto ambientale e qualità della vita dei cittadini è necessario stabilire collaborazioni efficaci con i portatori d’interesse locali e i soggetti di rilevanza nazionale e internazionale, mettendo a sistema competenze trasversali per un tema complesso che necessita sempre più di una visione d’insieme, integrata, olistica.
Il convegno è l’ulteriore tappa di un programma già partito con l’edizione precedente della Settimana della Mobilità e che continuerà ad arricchirsi ed essere alimentato attraverso tavoli di lavoro/confronti in risposta ai profondi cambiamenti, culturali e comportamentali, che il tema porta con sé.
Non solo quindi verranno illustrate politiche e misure a breve, medio e lungo termine, ivi incluso un focus approfondito sul percorso ormai avanzato per la redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità sostenibile), ma si metterà l’accento sulle strategie che il Comune ha già adottato e su quelle che intende adottare, mettendo a fattor comune, con una visione dall’alto, i bisogni e le opportunità espresse dalla cittadinanza e dai mobility manager di istituti scolastici, strutture pubbliche, imprese locali, utility e Comuni contigui.
All’iniziativa, che sarà introdotta dall’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo, parteciperanno:
Marco De Mitri, Ingegnere, esperto di sicurezza e sostenibilità della mobilità (TrafficLab)
Matteo Dondè, architetto, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici
Fabio Scalzotto, fondatore di Bikeforgood.it
Alberto Marescotti, ANCI Mobilità, Servizio lavori pubblici del Comune di Padova
Ludovica Medori, Architetto, Urban designer per la Città di Amsterdam – Amsterdam slow city
Giovanni Stefano Galli, Presidente Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese
Daniele Colombo, Direttore Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese
Fabio Pressi, Amministratore delegato di A2A e-Mobility
Modera: Emanuele Martinelli, Ceo di EnergiaMedia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.