Mobilità sostenibile, un convegno sulle buone prassi ai Molini Marzoli di Busto Arsizio
Nel ricco programma della Settimana europea della mobilità non poteva mancare un convegno dedicato alle tematiche dell’iniziativa

Nel ricco programma della Settimana europea della mobilità non poteva mancare un convegno dedicato alle tematiche dell’iniziativa: si terrà venerdì 22 settembre a partire dalle 9 ai Molini Marzoli. Promuovere politiche avanzate, iniziative concrete e buone prassi nel campo della mobilità sostenibile è l’impegno che il Comune di Busto Arsizio si è dato per i prossimi anni.
Infatti, per migliorare impatto ambientale e qualità della vita dei cittadini è necessario stabilire collaborazioni efficaci con i portatori d’interesse locali e i soggetti di rilevanza nazionale e internazionale, mettendo a sistema competenze trasversali per un tema complesso che necessita sempre più di una visione d’insieme, integrata, olistica.
Il convegno è l’ulteriore tappa di un programma già partito con l’edizione precedente della Settimana della Mobilità e che continuerà ad arricchirsi ed essere alimentato attraverso tavoli di lavoro/confronti in risposta ai profondi cambiamenti, culturali e comportamentali, che il tema porta con sé.
Non solo quindi verranno illustrate politiche e misure a breve, medio e lungo termine, ivi incluso un focus approfondito sul percorso ormai avanzato per la redazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità sostenibile), ma si metterà l’accento sulle strategie che il Comune ha già adottato e su quelle che intende adottare, mettendo a fattor comune, con una visione dall’alto, i bisogni e le opportunità espresse dalla cittadinanza e dai mobility manager di istituti scolastici, strutture pubbliche, imprese locali, utility e Comuni contigui.
All’iniziativa, che sarà introdotta dall’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo, parteciperanno:
Marco De Mitri, Ingegnere, esperto di sicurezza e sostenibilità della mobilità (TrafficLab)
Matteo Dondè, architetto, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici
Fabio Scalzotto, fondatore di Bikeforgood.it
Alberto Marescotti, ANCI Mobilità, Servizio lavori pubblici del Comune di Padova
Ludovica Medori, Architetto, Urban designer per la Città di Amsterdam – Amsterdam slow city
Giovanni Stefano Galli, Presidente Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese
Daniele Colombo, Direttore Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese
Fabio Pressi, Amministratore delegato di A2A e-Mobility
Modera: Emanuele Martinelli, Ceo di EnergiaMedia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.