Quanto costa trasformare la doccia in vasca

La vasca da bagno è una struttura, un sanitario che è interessante, per certi versi, nel senso che è piacevole immergersi completamente e fare il bagno

bagno

La vasca da bagno è una struttura, un sanitario che è interessante, per certi versi, nel senso che è piacevole immergersi completamente e fare il bagno. Però, dopo che ci si abitua alla sua presenza, ecco che diventa quasi inutile e inutilizzata. Ad oggi quasi tutte le vasche hanno il “soffione” da doccia in modo che si possa usare appunto come se fosse una doccia.

A questo punto perché non eliminare definitivamente la vasca da bagno? Alla fine è un sanitario di grandi dimensioni che tende ad occupare spazio, che provoca altrettanti problemi di igiene. La trasformazione della Vasca in doccia può essere molto conveniente, facile, veloce e perfino economica.

DOCCIA, TUTTI I PRO

Perché avere una doccia nel proprio bagno? Tanti i pro e vogliamo elencarli partendo direttamente da quelli che riguarda il recupero dello spazio all’interno di questo ambiente.

La vasca è una struttura che può essere di diverse dimensioni, alcune molto grandi, ingombranti ed altre piccole, ridotte, ma con delle pareti laterali che sono poi altissime. Un bagno è un’ambiente che rischia di avere una metratura piuttosto “sacrificata”, nel senso che la mal disposizione dei sanitari, la loro grandezza o dimensione, va a diminuire lo spazio calpestabile. Purtroppo la vasca è proprio uno di quelle strutture che tende a occupare spazio utile, sia a pavimento che in verticale. Eliminandola totalmente avrete un recupero di un grande spazio.

Già questo dovrebbe spingervi a fare questa micro ristrutturazione in modo da avere un bagno che diventi più ampio e facile da usare.

Passiamo ad elencar gli altri pro che riguardano: sicurezza e risparmio. Una doccia è molto più sicura rispetto alla vasca da bagno. Il piatto doccia può essere a pavimento o comunque basso, quindi limita lo scivolamento e impedisce le cadute. Mentre quando si usano le vasche c’è il rischio di cadere facilmente a causa delle alte pareti laterali che sono poi scivolose.

Il risparmio è un aspetto interessante. Nell’uso delle docce si risparmiano grandi quantità di acqua poiché il getto del soffione viene diretto esclusivamente sul corpo dell’utente. Rispetto alla vasca si risparmia fino al 75% dell’acqua, un risparmio che si evidenzia poi nelle bollette.

Concludendo vediamo che i benefici sono tantissimi ed infatti è per questo che dovreste preferire la trasformazione della vostra vasca da bagno.

Tempi e costi della trasformazione vasca

Quanto costa fare questo intervento? La spesa varia da appena 400 €per arrivare anche a 3.000 €. La variazione dei costi dipende da quali sono i materiali che volete avere su pavimento, pareti e nel piatto doccia oppure nella costruzione di un box doccia. Consigliamo di chiedere un preventivo ai professionisti che si occupano di questo tipo di lavoro in modo da poter scegliere quale sia la migliore proposta o convenienza.

Per i tempi invece vediamo che si ha a che fare con un lavoro che permette di avere una doccia funzionante già a fine giornata. Usando ad esempio la resina, la trasformazione avviene in poche ore, massimo 8 ore. Naturalmente torniamo a dire che è necessario prendere in considerazione i materiali, ma diciamo che il massimo di attesa è di appena 24 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.