Tempo di vendemmia a Casciago: “Un’annata complicata ma il vino sarà ottimo”
Nella tenuta Cassiciacum i fratelli Andrea e Stefano Ballerio guidano la raccolta dell'uva nei 63 filari. Amici, parenti e gli immancabili Alpini staccano i grappoli che verranno trasformati in Merlot e Nebbiolo
Giornata di vendemmia a Casciago. Nella tenuta di via dei Castagni di Andrea e Stefano Ballerio, oggi domenica 24 settembre, si raccolgono i grappoli dei 63 filari che, una volta pigiati, verranno trasformati in Nebbiolo e Merlot.
L’annata non è stata delle migliori, dato il tempo così instabile, ma Andrea Ballerio è fiducioso in un risultato comunque eccellente.
Per la vendemmia del decennale sono arrivati parenti, amici e gli immancabili alpini a cui è dedicato proprio il filare 33: « Gli alpini sono stati come sempre i primi ad arrivare – commenta Andrea – poi sono venuti a dare una mano amici e parenti. Alla fine ci sarà una grande festa con salamelle e vino a volontà».
Da domani i grappoli verranno lavorati e inizieranno il processo di trasformazione in vino: « Contiamo di portarlo in tavola verso la metà del 2025».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Colomb su Quando Pedemontana calcola male i pedaggi 56 centesimi diventano 4 euro
Felice su “La strage del popolo palestinese parte anche dalla provincia di Varese”, corteo alla Leonardo di Venegono Superiore
massimo_gaspari su Due rotatorie e un parcheggio lungo i binari dismessi a Castellanza
lenny54 su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Felice su Con la truffa del bonus facciate compravano Ferrari, due denunciati dalla Finanza di Gallarate
Castegnatese ora Insu su La Solbiatese Nuoto sospende le attività nella piscina di Solbiate Olona: "Esclusi dal nuovo gestore"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.