Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli del liceo Tosi
Tre sono state assegnate in memoria della studentessa Matilde Paglione e sette grazie al lascito Dolci-Colombo. Tutti i nomi della cerimonia che ha preceduto il consiglio comunale

La seduta del consiglio comunale di ieri sera è stata preceduta dalla cerimonia di consegna di alcune borse di studio a studenti del liceo scientifico Tosi. Tre borse sono state assegnate in memoria di Matilde Paglione, studentessa del liceo scomparsa prematuramente, grazie alla donazione della zia Cinzia Giani.
A riceverle Lorenzo Rimoldi, studente più meritevole della scuola, Mattia Ballico, studente più meritevole della classe di Matilde, e Sonia Colombo, studentessa che si è distinta per l’impegno e la resilienza dimostrati durante una situazione personale di particolare difficoltà.
«Un commosso saluto a Matilde che ha lasciato traccia tangibile e un ricordo di dolcezza e sensibilità in tutti noi. Una memoria che è arrivata anche a chi non l’ha conosciuta» – ha detto l’assessore alle Politiche educative Daniela Cinzia Cerana, che ha coordinato la cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Emanuele Antonelli, la presidente del consiglio Laura Rogora e la zia di Matilde.
Altre sette borse (“Dolci – Colombo”) sono state consegnate a studenti che si sono particolarmente distinti per il profilo morale e scolastico: Matteo Pisarra, Andrea Ravazzani, Alessandro Baldelli e Silvia Montagna per l’anno scolastico 21/22; Matteo Crucitti, Sofia May Wilson e Sofia Roccamo per l’anno scolastico 22/23.
A finanziarle il lascito di 125.000.000 Lire disposto dalla professoressa Luigia Colombo, accettato dal Comune nel 1997: «Con queste borse di studio vogliamo ricordarvi che la conoscenza va nutrita e coltivata e deve essere sempre affiancata da sani principi morali – ha osservato Cerana -. Vi auguro di continuare il cammino scolastico e della vita con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.