L’ultimo saluto all’Everest
Sulla via del ritorno, il gruppo di varesini guarda per l'ultima volta la cima più alta del mondo e racconta anche il ruolo dei portatori, figure che si affiancano agli sherpa
Da Varese fino al campo base dell’Everest, a 5364 metri di altitudine: è l’avventura a cui si prepara un gruppo di varesini, guidati da Ngima, guida nepalese che da vent’anni vive in provincia e che porta avanti escursioni, ma anche progetti solidali nelle valli del Paese d’alta quota
Giorno 12
Per l’ultima volta ci svegliamo guardando il monte Everest e iniziamo la discesa verso Namche Bazar.
Oggi vogliamo presentarvi il team di portatori, ragazzi che trasportano i borsoni dei trekkers, fino a 30 kg a testa. Senza di loro, non solo il nostro trekking, ma anche qualsiasi ascesa alpinistica sarebbe impossibile. Fanno questo lavoro solo per 3 mesi l’anno. A differenza degli sherpa (le guide vere e proprie) i portatori anticipano il gruppo in modo da far trovare i bagagli nei lodge al momento dell’arrivo.
Ve li presentiamo.
Dipak ha 3 figli e vive a Namli.
Char Bahadur Rai è sposato, ha 54 anni e 5 figli; è il responsabile dei portatori.
Ras Dan Rai ha 40 anni, 3 figli e quando non fa il portatore fa l’allevatore di bufali.
Santos ha 28 anni, 1 figlia e
abita vicino a Damar. Lavora anche come muratore.
Pemanima ha solo 20 anni; è il più giovane del gruppo.
Monos Mangar ha 30 anni e 2 figli; questa è stata la sua prima volta al campo base dell’Everest. Vive a Damar e fa il muratore.
Narayan Magar ha 2 figli e anche lui fa il muratore.
Jiktal Sherpa ha 28 anni, è sposato, non ha ancora figli e partecipa ai trekking da 6 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.