Mai così caldo al Campo dei Fiori: “26,3 gradi ad ottobre, 4 in più del precedente record”
Domenica 8 ottobre in cima al Campo dei Fiori la temperatura più alta mai registrata ad ottobre: 26,3 gradi contro un precedente record di 22,5
Raccogliere le castagne in maglietta, appoggiare su un letto di foglie ingiallite lo zaino per mettere la crema solare e rilassarsi con una birra ghiacciata al posto che un the caldo. È un ottobre che sembra estate. Nel vero senso della parola.
Domenica 8 ottobre, infatti, al Campo dei Fiori -1.226 metri- è stata toccata la temperatura più alta da quando sono iniziate le misurazioni: 26,3 gradi.
Lo segnala il Centro Geofisico Prealpino sottolineando come questo dato sia molto superiore a quello che per molti anni è stato sul primo gradino del podio delle temperature: 22,5 gradi, quattro in meno rispetto a quello registrato domenica. Quel valore era stato registrato tre volte, il 6 ottobre 1985, il 4 ottobre 1986 e primo ottobre 1997.
“A Varese città l’anomalia non è stata così marcata -spiegano dal Centro Geofisico Prealpini-. Il record di temperatura massima per ottobre risale al giorno 11 del 2011 con 28.5°C, mentre ieri il termometro è salito a 26.8°C, che è comunque il quarto valore più alto di sempre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.