Viggiù assegna la cittadinanza onoraria al presidente di Pedemontana Lombarda
Luigi Roth, Cavaliere di gran croce e Cavaliere del lavoro della Repubblica, oggi alla guida di Autostrada Pedemontana Lombarda, per molti anni ha vissuto, e poi soggiornato, nel comune

Il Comune di Viggiù ha assegnato la cittadinanza onoraria a Luigi Roth, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito e Cavaliere del lavoro della Repubblica italiana, oggi alla guida di Autostrada Pedemontana Lombarda, che per molti anni ha vissuto, e poi soggiornato, nel comune.
La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio, sabato 14 ottobre, a Villa Borromeo: alla presenza di Luigi Roth, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco Emanuela Quintiglio.
Il consiglio comunale viggiutese ha deciso di rendere Luigi Roth cittadino onorario riconoscendogli «Il valore della personalità notoriamente distintasi nelle nostre comunità locali, lombarde e nazionali per qualità morali, civili, culturali e religiose, profuse con quel costante e particolare impegno che lo ha portato ad assumere responsabilità ad altissimo livello in campo economico, in campo sociale e nella Chiesa Cattolica». A proporre la figura di Roth per l’onorificenza sono stati un comitato promotore di ex sindaci e i presidenti di alcune associazioni viggiutesi.
«In questo momento – ha dichiarato Luigi Roth – provo una grande gioia e un profondo senso di gratitudine nel ricevere la cittadinanza onoraria di Viggiù, un luogo che rappresenta una tappa fondamentale della mia vita, e di quella della mia famiglia, dove ho trovato tanti amici che ringrazio di cuore per aver promosso questo evento. Questi sono luoghi che posso chiamare casa, in quanto hanno ospitato me e la mia famiglia durante la guerra e ci hanno accolto fin da subito come parte della comunità. Da allora abbiamo passato qui tante estati, che riportano alla mia memoria tanti ricordi piacevoli. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine al sindaco Emanuela Quintiglio e al consiglio comunale, oggi presenti qui con tutti noi. Un grazie particolare va al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per due ragioni: la prima è che stiamo lavorando fianco a fianco per raggiungere un obiettivo importante, cioè il completamento dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, al quale mi presto da ‘civil servant’. La seconda ragione è che lo considero un amico, che oggi è venuto per condividere con me questa gioia».
La cerimonia di assegnazione dell’onorificenza è stata preceduta dalla presentazione del libro “Parole e concetti della quotidianità – Una guida per oggi” del professor Robertino Ghiringhelli, presso il Centro Studi SOMS di Viggiù, alla presenza del Sindaco Quintiglio e di Luigi Roth.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.