A Varese torna il “regalo sospeso” per portare il Natale in tutte le case
Un giocattolo, un libro, un oggetto di cartoleria o, perché no, un goloso panettone. Da comprare e da lasciare a disposizione di chi, tutte queste cose, le sogna ma non le può avere. Ecco l'elenco dei negozi che aderiscono

Un giocattolo, un libro, un oggetto di cartoleria o, perché no, un goloso panettone. Da comprare e da lasciare a disposizione di chi, tutte queste cose, le sogna ma non le può avere. È la formula dell’iniziativa del “Regalo sospeso” di Varese, nata tre anni fa grazie a un gruppo di quattro mamme con l’obiettivo di portare la magia del Natale nelle case dei bambini con meno possibilità economiche.
La modalità è tanto semplice quanto geniale e ricalca quella del celebre “caffé sospeso” originaria dei bar di Napoli. Chi desidera aderire si può recare in uno dei negozi che partecipano all’iniziativa e acquistare un dono da lasciare, per l’appunto, “sospeso”: gli oggetti saranno quindi redistribuiti a una serie di associazioni del territorio che assistono le famiglie in difficoltà. E dalle loro mani passeranno a quelle dei bambini.
Un’idea che piace: nella sua prima edizione (2o21) in un unico negozio vennero raccolti circa 150 regali, un numero raddoppiato lo scorso anno quando i doni furono oltre 300, un “record” che si spera di battere nelle prossime settimane anche perché sono molti i negozi che hanno aderito. La novità è dolce: grazie alla partecipazione della storica Pasticceria Pirola di Varese, sarà possibile lasciare in sospeso anche il panettone.
Le associazioni collegate all’iniziativa sono tutte molto note a Varese e dintorni: si tratta di “Cuori eroi per bambini eroi”, “Mamme in cerchio” di Azzate, “Gli amici del Pezzettino odv” e “La casa del giocattolo solidale” che ha sede a Biumo.

Ecco invece quali sono le attività che aderiscono alla raccolta contraddistinta dall’hashtag #regalosospesovarese e dalle grafiche realizzate e donate da Erika Baggini.
Viras Varese – Villa Varese – La tartaruga bimbi Azzate – Vivere giocando Tradate – Cartoleria 3b Viggiù – Cartoleria Alisa Induno – Cartoleria Lorenzoni Gazzada Schianno – Elledue giocheria Bizzozzero Varese – Edicolè Malnate – Crazy comics Varese – Chicco Varese – Potere ai bambini Varese – Città del sole Varese – Crazy Bricks and Games Varese – Outlet videogames Biandronno – Il Pirola di Varese.
Foto di apertura di Sujit Manna da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.