Controllo del vicinato: un nuovo strumento per la sicurezza di Luino
Ad organizzare il Controllo del vicinato sarà la Polizia Locale e già da ora i cittadini che volessero aderire possono compilare il modulo cartaceo presente al comando (in piazza Serbelloni ) o scaricabile del sito del Comune. Saranno poi organizzati i gruppi di zona

Anche a Luino ha scelto di organizzare il Controllo del vicinato per migliorare la sicurezza pubblica attraverso la collaborazione attiva tra i cittadini e le forze dell’ordine. La decisione è stata presa anche in seguito ad un accordo con la Prefettura di Varese, nell’ottica di accrescere la sicurezza per tutti i residenti.
Il Controllo del vicinato, strumento già ampiamente implementato in numerosi Comuni del Varesotto, promuove l’auto-organizzazione tra i vicini per sorvegliare informalmente le aree circostanti le proprie abitazioni e gli spazi pubblici adiacenti. Cartelli appositamente posizionati comunicano a chiunque entri in queste zone che la presenza non passerà inosservata, poiché la comunità è vigile e consapevole delle attività nella propria area.
«Vogliamo che questo strumento diventi il più esteso possibile – spiega Ivan Martinelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale del Comune di Luino – Il CdV è già stato applicato con successo in oltre 500 Comuni italiani e anche in provincia di Varese, ad esempio ad Olgiate Olona, Caronno Pertusella, Vedano Olona o nelle vicine Laveno Mombello e Brinzio».
Ad organizzare il Controllo del vicinato sarà la Polizia Locale e già da ora i cittadini che volessero aderire possono compilare il modulo cartaceo presente al comando (in piazza Serbelloni ) o scaricabile del sito del Comune. Saranno poi organizzati i gruppi di zona (che avranno a disposizione canali Whatsapp) e si individuerà il coordinatore che terrà i rapporti più importanti con le istituzioni e le forze di polizia.
Seguiranno altri incontri nelle frazioni, iniziando con Voldomino il 1° dicembre (alle 20.45) e il 6 di dicembre a Creva (alle 20.45). Poi, in data ancora da stabilire, si faranno incontri alle Motte e a Colmegna, per poi tornare a Palazzo Verbania per organizzare il centro cittadino.
«Ciò che rende unico il Controllo del Vicinato è il suo carattere volontario – spiegano i promotori dell’iniziativa – I cittadini sono chiamati a partecipare in un’azione che richiede un impegno ridotto ma che ha un significato di grande importanza per la sicurezza collettiva. Partecipare a un gruppo di Controllo del Vicinato non comporta rischi per i residenti e non richiede atti di eroismo o pattugliamenti attivi. Gli abitanti possono continuare a svolgere le proprie attività quotidiane, acquisendo però una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante».
Oltre alla sorveglianza delle aree, il programma del Controllo del Vicinato prevede l’identificazione di vulnerabilità strutturali, ambientali e comportamentali che potrebbero favorire atti criminali. La collaborazione e la fiducia tra vicini sono essenziali per creare un clima di sicurezza percepito da tutti i residenti, in particolare da coloro più vulnerabili, come anziani e persone sole. Tutto ciò avverrà in stretta cooperazione con le forze dell’ordine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.