Gli agricoltori della Valcuvia celebrano la “Festa del ringraziamento”
Appuntamento all'oratorio di Cuvio, il culmine della “Giornata del Ringraziamento"
E’ fissato per domenica 12 novembre, il ritrovo di quest’anno, dei contadini e allevatori valcuviani, per una giornata fatta in parte di preghiera e in parte di allegria che rievoca una antica tradizione popolare della nostra civiltà rurale.
Decaduta sul finire dello scorso millennio, negli ultimi anni, la Giornata del Ringraziamento ha ripreso vigore grazie all’impegno degli agricoltori locali e dei tanti appassionati di coltura e allevamento attivi sul territorio. Con l’autunno e il sopraggiungere della brutta stagione, hanno termine le varie attività agricole all’aperto: questo momento veniva celebrato dalla società contadina con una festa e tutti coloro che durante l’anno avevano faticato lavorando la terra si ritrovavano per esprimere la propria gratitudine a Dio per il raccolto.
Da qualche anno è Cuvio, il luogo che gli operatori agresti della Valcuvia hanno scelto per rivivere insieme questa usanza: la giornata del ringraziamento vivacizzerà per tutto il giorno il paese grazie ai coltivatori e allevatori che sono attesi in gran numero anche da oltre provincia. L’appuntamento per l’adunata è presso il parcheggio del campo sportivo; alle ore 10 gli agricoltori accompagnati dai loro mezzi di lavoro si ritroveranno per dare inizio alla sfilata per le vie di Cuvio. Anche vecchi trattori e macchine agricole di particolare interesse storico faranno parte del lunghissimo corteo.
Sul prato del campo di calcio dell’oratorio, alle ore 11 si celebrerà la Santa Messa di Ringraziamento a cui seguirà la benedizione di tutti i mezzi agricoli e per finire l’antico rito dell’incanto dei canestri, il cui ricavato sarà, come sempre, devoluto in beneficenza. Le feste popolari hanno sempre avuto la consuetudine di seguire il detto che dice: “i salmi finiscono in gloria” e quindi dopo le liturgie, la prosecuzione con il pranzo presso il ristorante “Barisun” di Cuvio, partecipazione libera a tutti, previa iscrizione ai seguenti numeri telefonici : 340 3381787 – 392 5955757. La manifestazione si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.