Gli applausi del Panathlon Varese ai talenti dello sport varesino di domani
Serata speciale al Golf Club di Luvinate dove è andata in scena la cerimonia che ogni anno onora chi brilla sui campi da gioco e sui banchi di scuola
Tanto bravi a scuola quanto su piste, campi, corsie. Sono dieci e rappresentano il futuro dello sport della nostra provincia: magari non tutti arriveranno a centrare vittorie nazionali o internazionali ma per adesso si stanno distinguendo ad alto livello. Affiancando i risultati sportivi a quelli sui banchi.
Il premio “Anni Verdi”, ideato quasi trent’anni fa da Ivanoe Belletti, resta uno dei momenti più belli e significativi dell’attività del Panathlon Club di Varese e ha vissuto il suo appuntamento clou martedì sera al Golf Club di Luvinate. In quell’occasione, accolti dal presidente Felice Paronelli, i dieci giovanissimi talenti hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani dei panathleti, in una cena nella quale sono stati accompagnati da familiari e allenatori.
L’elenco di chi è passato da qui per poi trionfare sui podi tricolori, mondiali e – perché no – anche olimpici (basti pensare a Federica Cesarini o Nicolò Martinenghi…) è piuttosto lungo ma l’urgenza del risultato non fa parte di “Anni Verdi”. Piuttosto vale la pena sottolineare come sportive e sportivi tra i 13 e i 16 anni siano capaci di tenere una media scolastica (alle superiori) ben oltre il 7 con punte che arrivano addirittura al 9.
Con loro (l’elenco lo trovate a seguire) anche due personaggi speciali, uno famosissimo e uno quasi sconosciuto ma altrettanto meritevole. Il primo è Beppe Marotta che ha ricevuto il premio fair play alla carriera e che non si è sottratto a un’opinione qualificata riguardo la possibilità di uno stadio rifatto a nuovo a Varese e più in generale sulla situazione impiantistica nazionale (QUI l’articolo). Il secondo invece è un motociclista amatoriale, Vincenzo Corbisiero, che il fair play lo ha messo in pratica quest’anno quando, durante una gara, ha visto un amico rivale in panne con la moto. E si è fermato ad aiutarlo fino a farlo ripartire sacrificando il proprio risultato e mettendo a rischio la propria partenza nella manche successiva.
I PREMIATI
Atletica leggera
Federico Giardiello (Atletica Gavirate), Mattia Martin (Atletica Malnate)
Calcio
Tommaso Nebuloni (Atalanta), Matilde Robbioni (Inter)
Canottaggio
Christian Biavaschi, Martina Gilaj (Canottieri Gavirate)
Nuoto
Nicolò Torretta (Sport Club 12),
Pallacanestro
Luigi Nembri (Basket Valceresio)
Triathlon
Beatrice Banfi (Fitri Varedo)
Vela
Riccardo Molla (AVAV Luino)
Premi speciali
Mattia Martin (Memorial Ito Giani); Martina Gilaj (Memorial Franco Ruspini); Beatrice Banfi (Memorial Enrico Borri); Vincenzo Corbisiero (Premio Fair Play); Giuseppe Marotta (Premio alla carriera).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.