I bambini dei cori di voci bianche di Varese cantano per Santa Cecilia
L’esperienza varesina di Santa Cecilia coretti è una festa che rinasce in San Vittore dopo anni di stop e contagia diversi territori della diocesi di Milano

I cori di voci bianche delle Comunità Pastorali della zona di Varese e provincia sono tornate a festeggiare insieme Santa Cecilia all’oratorio di San Vittore.
Nel pomeriggio di ieri, domenica 19 novembre, dopo alcuni anni di pausa a causa della recente pandemia, i giovani coristi del decanato di Varese si sono ritrovati per una messa speciale in onore di Santa Cecilia, patrona del canto e della musica, la cui ricorrenza cade il 22 di novembre.
LE ORIGINI DELLA FESTA
L’ iniziativa è nata una ventina d’anni fa, avendo come capofila e promotore dell’iniziativa il coretto S. Chiara della parrocchia SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore, diretto e coordinato da Chiara Crepaldi e Francesca Pampurini. Da una scintilla di passione per il canto e la musica veicolo in questo caso di testimonianza di fede e di gioia, è nata una tradizione che, nel tempo, ha raccolto adesioni e collaborazioni da tanti cori parrocchiali di voci bianche del decanato.
«Si è creata cosi, ancor prima della nascita delle Comunità Pastorali, una rete di cooperazione musicale, condivisione e anche amicizia, intorno ad un unico centro: quello della bellezza del cantare la fede», spiegano le promotrici.
L’esperienza varesina di “S. Cecilia coretti” è nata da una solida e lunga tradizione che raccoglieva, e tutt’ora raccoglie, le corali di adulti. Da lì si è partiti per proporre l’idea anche ai più piccoli, che sostengono con entusiasmo, costanza e serietà la celebrazioni liturgiche delle parrocchie del territorio.
LA FESTA PER SANTA CECILIA È CONTAGIOSA
«Tale momento aggregativo si può considerare forse il precursore di un movimento più ampio – aggiungono – quello che quest’ anno la Diocesi di Milano ha voluto proporre a un territorio più vasto, dando quindi, così, un respiro più ampio al progetto».
Il riferimento è alla proposta della Diocesi di Milano “I bambini fanno oh” che accoglie ed estende l’iniziativa in più zone del territorio, da Monza a Erba, da Cassina de’ Pecchi a Milano dove, che nelle domeniche attigue al 22 di Novembre, pure vengono proposti simili momenti di musica, canto, giochi, merenda e preghiera con giovani e giovanissimi coristi.
La Festa per Santa Cecilia del decanato di Varese si è conclusa con la santa messa delle ore 17.30 nella Basilica di San Vittore, celebrata da don Panighetti e animata dai piccoli coristi delle diverse comunità pastorali riuniti in un unico grande coro.
I CORI PARTECIPANTI
Coretto “S. Chiara”, parrocchia Biumo Inferiore
Coretto “S. Martino”, parrocchia di Malnate
Coretto “S. Giorgio”, parrocchia di Bisuschio
Coretto “Giovanni Paolo II ” , parrocchia di Bizzozero
Coretto “Kolbe”, parrocchia S. Massimiliano Kolbe
Coretto “In laetitia”, parrocchia di Masnago
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.