In prefettura a Varese si lavora al piano di intervento per la ricerca di persone scomparse
La riunione nella mattina di venerdì 17 novembre è stata presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello e ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari enti e organizzazioni

Si è tenuto nella mattinata del 17 novembre, presso la Prefettura di Varese, un incontro importante per l’approvazione del nuovo “Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse” e per la presentazione del protocollo d’intesa per il riconoscimento dei cadaveri non identificati. La riunione è stata presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello e ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari enti e organizzazioni.
Il primo punto all’ordine del giorno riguardava l’approvazione del nuovo “Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse”. Questo piano è il risultato dell’esperienza pregressa delle Amministrazioni ed Enti coinvolti nelle operazioni di ricerca di persone scomparse, delle loro osservazioni e proposte, nonché degli atti di indirizzo provenienti dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse. La sua finalità principale è la tutela e la salvaguardia dell’integrità fisica delle persone.
Il secondo punto riguardava la presentazione del protocollo d’intesa regionale per il riconoscimento dei cadaveri non identificati, sottoscritto lo scorso 28 settembre presso la Prefettura di Milano dai Prefetti della Lombardia e da altri Uffici alla presenza del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. Questo protocollo prevede l’istituzione a livello provinciale di un gruppo tecnico di lavoro con lo scopo di gestire in maniera coordinata la documentazione informativa relativa ai cadaveri/resti umani senza identità. Questo permetterà la comparazione tra i dati più significativi riguardanti le persone scomparse e quelli relativi ai corpi rinvenuti senza identità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.