La Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese si farà: approvata la proposta in Consiglio
La proposta progettuale, presentata a maggio 2023 alla manifestazione d’interesse di Regione Lombardia, ha superato con successo la fase 1 e questa sera ha ottenuto l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della cittadina lacustre

Regione Lombardia ha recentemente approvato le proposte progettuali per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili, e tra i comuni meritevoli figura anche Luino. Il progetto, presentato a maggio 2023 , ha superato con successo la fase 1 e questa sera, martedì 28 novembre, è stato approvato anche in Consiglio Comunale.
Con 10 voti favorevoli e 2 astenuti, l’approvazione in Consiglio segna dunque un passo significativo verso la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Luinese.
Un risultato di grande rilevanza, come evidenziato dal consigliere Giuseppe Cutrì, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con il Tavolo per il Clima di Luino e il gruppo tecnico della Rete per il Clima del Verbano. La comunità energetica si formerà, seguendo le indicazioni di ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) come associazione non riconosciuta e inizialmente solo con la partecipazione del Comune di Luino e ANPCI; successivamente, tutti gli interessati potranno partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese, che porterà vantaggi ambientali, economici e sociali al territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.