La Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese si farà: approvata la proposta in Consiglio

La proposta progettuale, presentata a maggio 2023 alla manifestazione d’interesse di Regione Lombardia, ha superato con successo la fase 1 e questa sera ha ottenuto l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della cittadina lacustre

generica

Regione Lombardia ha recentemente approvato le proposte progettuali per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili, e tra i comuni meritevoli figura anche Luino. Il progetto, presentato a maggio 2023 , ha superato con successo la fase 1 e questa sera, martedì 28 novembre, è stato approvato anche in Consiglio Comunale.

Con 10 voti favorevoli e 2 astenuti, l’approvazione in Consiglio segna dunque un passo significativo verso la realizzazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Luinese.

Un risultato di grande rilevanza, come evidenziato dal consigliere Giuseppe Cutrì, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con il Tavolo per il Clima di Luino e il gruppo tecnico della Rete per il Clima del Verbano. La comunità energetica si formerà, seguendo le indicazioni di ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia) come associazione non riconosciuta e inizialmente solo con la partecipazione del Comune di Luino e ANPCI; successivamente, tutti gli interessati potranno partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese, che porterà vantaggi ambientali, economici e sociali al territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.