Malnate piange Corrado Nardelotto, fondatore dell’associazione “La Finestra”
Il ricordo del consiglio di amministrazione: "Grazie di tutto, Corrado. La tua è stata una vita utile per tutti e di questo ne puoi essere fiero"
Si è spento sabato 4 novembre Corrado Nardelotto, figura storico del volontariato sociale malnatese grazie alla sua attività all’interno dell’associazione “La Finestra”, la realtà che da decenni segue ragazzi con disabilità intellettive e relazionali, della quale è stato fondatore e presidente della Cooperativa.
Il funerale sarà lunedì 6 novembre alle ore 14.30 alla Chiesa San Lorenzo di Gurone.
Il consiglio di amministrazione gli ha voluto dedicare un ultimo ricordo:
Ora che, come succede per tutti gli esseri umani, la natura ha fatto il suo corso e Corrado non è più con noi, ci si incomincia a rendere conto del vuoto immenso che la sua dipartita lascia, per la sua famiglia, per la sua creatura, la Finestra, nelle sue diverse declinazioni e nella comunità di Malnate, ma non solo.
E’ stato, con altre persone, il fondatore dell’Associazione in anni lontani, quando condividere il peso e le gioie di vivere con e assistere un figlio diversamente abile non era solo un atto di dedizione e amore ma anche e soprattutto di emancipazione civile e sociale; ha poi creduto e sostenuto, assumendosene la diretta responsabilità, la costituzione della Cooperativa, di cui è stato il corpo e l’anima, l’immagine e la sostanza.
Ha visto questa realtà crescere nel tessuto sociale del Paese, sempre presente e attivo, sempre coerente con il suo sogno e con la sua visione, positivo e fiducioso nel futuro anche quando i dubbi e i problemi potevano sembrare insormontabili.
E’ stato un esempio per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, i suoi tanti “ragazzi”, i collaboratori che ha sempre saputo motivare e i volontari con cui ha speso tanta parte del suo tempo, persone che in lui hanno riconosciuto un faro sicuro nel loro operare. Per lui la naturale modestia e ritrosia sono diventate un tratto caratteristico e ne hanno elevato la figura a gigante della solidarietà e del volontariato.
Da lui dobbiamo imparare che non esistono problemi senza soluzione e che nella capacità dell’essere umano di crescere ed evolvere si può e si deve credere. Sempre e comunque.
Grazie di tutto, Corrado. La tua è stata una vita utile per tutti e di questo ne puoi essere fiero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.