Tutti i numeri della violenza sulle donne della Questura di Varese nel 2023: “Questo non è amore”
Decine di denunce per violenza sessuale, centinaia le liti in famiglia, moltissime anche le violenze domestiche. Giovedì il camper della Polizia in piazza Bersaglieri per sensibilizzare l'opinione pubblica

La Polizia di Stato ha reso noti alcuni dati inerenti ai reati commessi contro le donne dal 1° gennaio 2023 fino ad oggi. La Squadra mobile di Varese ha eseguito 38 denunce per violenza sessuale, 61 per maltrattamenti, 19 per atti persecutori e 35 per lesioni aggravate e per violenza privata.
L’Ufficio prevenzione generale del soccorso pubblico, grazie all’azione di monitoraggio e intervento sul territorio, ha effettuato 38 denunce per reati da “codice rosso”, 2 arresti in flagranza per maltrattamento e 154 interventi per liti in famiglia. Il Questore di Varese ha emesso 38 provvedimenti di ammonimento per atti persecutori e 24 per violenza domestica.
Il Commissariato di Busto Arsizio ha raccolto 11 denunce per lesioni e percosse in ambito di violenza domestica, 7 per atti persecutori, 21 per maltrattamenti e 5 per violenza sessuale. Inoltre sono stati comminati 5 divieti di avvicinamento, 1 di allontanamento dalla casa familiare e 3 custodie cautelari in carcere. A Gallarate invece si contano 12 denunce per maltrattamenti in famiglia e lesioni, 7 per violenza sessuale e 1 per atti persecutori.
Alla luce di questi dati, la Polizia di Stato ha organizzato per giovedì 23 novembre il consueto evento a sostegno della campagna “Questo non è amore”, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica a combattere il continuo aumento di questi reati. Il camper della Questura di Varese sarà in piazza dei Bersaglieri a Busto Arsizio dalle 9 alle 12 dove saranno presenti gli agenti della Polizia Locale. Parteciperà anche la Polizia Anticrimine di Varese e Busto.
A supporto dell’evento ci saranno Cinzia Di Pilla, responsabile del centro antiviolenza, e Luciana Lucetto, dell’associazione Icore di Marnate. Alle 10.30 interverranno Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, e gli assessori Manuela Maffioli, Cinzia Daniela Cerana e Paola Reguzzoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.