Uyba ancora sconfitta. Niente punti dalla trasferta a Pinerolo
Le Farfalle vincono il primo set ma non riescono a sfruttare alcune occasioni e lasciano tre punti alla Wash4Green. Busto resta penultima con un solo punto in classifica

Niente da fare per la Uyba che perde anche a Pinerolo per 3-1 (23-25, 25-17, 25-21, 25-19) contro le padrone di casa della Wahs4green. Quinta sconfitta in altrettante gare quindi per la squadra di Velasco che torna senza punti dal Piemonte e resta al penultimo posto in classifica in A1 con il solo punto conquistato a Roma: alle spalle c’è solo Trento a quota zero.
Nonostante l’assenza di Sobolska (stiramento a un polpaccio) e Ceasar (dolori addominali), le farfalle hanno iniziato la partita con determinazione, vincendo il primo set. Anche in questa occasione Bracchi è stata schierata come titolare in posto 4. In più occasioni le due formazioni hanno avuto modo di dimostrato la loro qualità vincendo gli scambi cruciali e trovando accelerazioni decisive. Le biancorosse però non hanno saputo sfruttare alcune situazioni di vantaggio e come nelle altre occasioni si sono un po’ perse sui finali.
MVP della partita e top scorer per Pinerolo è Németh che chiude con 17 punti, di cui 4 ace; le fanno eco Ungureanu (14), Akrari (12), Sorokaite (11) e Polder (10 di cui 3 muri). Per la Uyba, top scorer è Bracchi con 21 punti seguita da Carletti a quota 13.
Al termine della partita Carletti analizza il match: “Siamo partite molto bene nel primo set, la ricezione ha tenuto e abbiamo difeso tanto, poi dal secondo parziale Pinerolo è cresciuta tanto. Non è stata una brutta partita da parte nostra, credo ci manchi davvero poco per arrivare a fare punti, cercheremo di lavorare su questo in allenamento e siamo già con la testa alla gara di domenica con Vallefoglia”. Prossimo impegno per le biancorosse è infatti il 5 novembre alle ore 17.
La partita
Primo set – La partita inizia in equilibrio, con le due formazioni che si studiano a vicenda e procedono punto a punto (11-11). Approfittando di un paio di errori consecutivi delle avversarie, Lualdi e compagne volano a +3 (11-14), ma le ragazze i coach Marchiaro non ci stanno e ritrovano il -1 (13-14). Giuditta Lualdi suona la carica e con un muro e un attacco riporta la Uyba in avanti (13-17). Le padrone di casa ritrovano la parità sul 18-18 e nella fase finale la battaglia si accende con le due formazioni che tornano a combattere punto a punto. A chiude il parziale è l’attacco di Piva (23-25).
Secondo set – Il parziale inizia subito con le padrone di casa che scappano sull’8-4. Velasco prova a mischiare le carte mettendo in campo Giuliani su Bracchi ma la situazione non cambia e per Pinerolo arriva anche il +6 (14-8). Per la Uyba non c’è nulla da fare contro la determinazione delle piemontesi. Le biancorosse subiscono gli attacchi di Németh, Ungureanu e Akrari (22-16). Sul finale Ungureanu mette a segno il 24-17 e l’errore in ricezione di Piva decreta il 25-17 a favore delle ragazze di coach Marchiaro.
Terzo set – La Uyba in avvio è determinata e vola sul 3-6 con ben 4 punti messi a segno da Bracchi. Dall’altra parte della rete però Németh non ci sta e con Ungureanu trascina le compagne sul 11-9. La fase centrale del set si gioca punto a punto fino al 18 pari. Il muro di Cambi e l’attacco di Ungureanu valgono il 20-18 a favore delle piemontesi. A questo punto coach Velasco inizia a fare una serie di cambi che modificano per 4/6 la formazione fino a quel momento schierata sul campo. Sul 20-18 mette in campo wang su Bracchi per dare solidità alla seconda linea; sul 21-18 è la volta dell’ingresso di Piva su Giuliani, mentre sul 22-20 chiede un doppio cambio con l’ingresso di Valkova su Carletti e Frosini su Boldini. Tutto facile per le padrone di casa che chiudono 25-21 con un attacco vincente di Sorokaite.
Quarto set – Pinerolo parte subito con il turbo inserito e scappa sul 7-2. Grazie a qualche errore di troppo delle padrone di casa e agli spunti in attacco di Bracchi, la Uyba trova il -1 (12-11). Ancora un valzer di cambi nella metà campo bustocca con Valkova dentro u Carletti e Frosini su Boldini. Le piemontesi tengono strette le redini della partita e l’errore in battuta di Lualdi regala set e partita alla Wash4green (25-19).
Il tabellino
Wash4Green Pinerolo – UYBA Volley Busto Arsizio 3-1 (23-25, 25-17, 25-21, 25-19)
Wash4Green Pinerolo: Di Mario ne, Moro (L), Sorokaite 11, Cosi, Cambi 6, Polder 11, Bussoli, Storck 1, Camera ne, Nemeth 17, Akrari 12, Ungureanu 14. All.
UYBA Volley Busto A.: Simin, Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 8, Carletti 13, Giuliani 3, Bracchi 20, Frosini 3, Lualdi 6, Sartori 7, Sobolska ne, Rojas ne, Valkova, Boldini 2. All. Velasco.
Arbitri: Canessa e Curto
Note. Pinerolo: ace 7, errori 7, muri 9. Uyba: ace 4, errori 14, muri 4. Durata set: 26′ 25′ 29 ’27. Spettatori: 1300
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.