I bambini del coro S. Chiara portano lo spirito del Natale agli ospiti del Molina
Il coro di voci bianche della parrocchia di Biumo Inferiore si è esibito in un recital natalizio in Rsa per un vicendevole scambio di doni tra bambini e anziani

I bambini del coro di voci bianche Santa Chiara, della parrocchia di Biumo Inferiore hanno portato lo spirito del Natale tra gli ospiti della Rsa Fondazione Molina nel pomeriggio di domenica 3 dicembre, interpretando per loro un breve recital natalizio dal titolo “Traccia di dio”.
Lo spettacolo è un libero adattamento della storia della scrittrice spagnola Monserrat del Amo. Una speciale narrazione in musica a partire da origini lontanissime, dalla creazione del mondo fino ad arrivare al primo Natale: la nascita di Gesù.
Tra i canti che accompagnano la storia anche “È Dio che crea: detto fatto!” Il brano, composto dalla direttrice del coro, Chiara Crepaldi, coadiuvato dalla co-responsabile e organista Francesca Pampurini, cantato e registrato proprio dai giovani coristi del coro “S. Chiara” non molti anni fa, è uno dei brani presenti nella raccolta della FOM per l’oratorio estivo 2017, il cui tema era appunto “DettoFatto – Meravigliose le tue opere”.
«Lo scopo di andare ad annunciare la gioia del Natale in un luogo dove la nascita pare quasi essere l’antitesi di ciò che proprio lì viene vissuto, è quello di ricordare che la vita è sempre un dono – spiega Crepaldi – I piccoli racchiudono nei loro sorrisi tutta la potenza del futuro e gli anziani, nell’incontro generazionale, regalano sicurezze, certezze e memorie preziose. Il desiderio diviene così spazio comune di incontro, di parola, di musica e poesia».
Uno scambio di doni per Natale, tra nonni e bambini, reso possibile dalla disponibilità delle famiglie e della Fondazione, che «ha accolto da subito e con entusiasmo la proposta del recital, grazie anche alla collaborazione con il responsabile del servizio animazione, Massimo Andriolo», affermano con gratitudine i promotori del coro Santa Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.