I Varese Roosters travolgono Bologna e si qualificano per le finali della Next Gen Cup
La squadra di Roncari ottiene la quarta vittoria in sei incontri (107-88, Assui 24 punti) e stacca il pass per le Final Eight di Trento a febbraio

Con una giornata d’anticipo, i Varese Roosters si qualificano alle Final Eight della Next Gen Cup, il torneo under 19 che vede impegnate le 16 società della Serie A di basket con la loro formazione giovanile di fascia maggiore. I biancorossi, che vinsero la coppa nel 2022 (quando erano ancora legati all’Academy di Ponti: in campo Librizzi e Virginio) ci riproveranno quindi a Trento dove è in programma la fase finale tra il 22 e il 24 febbraio.
Dopo aver vinto due delle tre partite nel concentramento giocato in casa a fine ottobre, la squadra di coach Roncari ha ottenuto altri due successi a Biella: a Santo Stefano Varese ha piegato Pesaro 96-93 (Zhao 30, Assui 23) al supplementare mentre oggi – giovedì 28 – ha travolto la Virtus Bologna 107-88. Nel mezzo il KO di ieri con Milano al termine di una sfida tiratissima e conclusa 104-100 per l’Olimpia (Zhao 26, Bottelli 20).
Con il successo sulla Virtus, i Roosters salgono a quota 8 e blindano la propria presenza tra le prime quattro del girone A, fino a qui dominato da Tortona che è l’unica squadra ancora imbattuta della manifestazione. Nel match odierno i biancorossi hanno faticato per circa un quarto d’ora cambiando però marcia in maniera vertiginosa nel secondo quarto in cui i Roosters hanno segnato 39 punti.
Bottelli in quel frangente ha trascinato i compagni insieme a Tapparo (18 per entrambi), poi sono entrati in azione Zhao (12) e soprattutto Assui, miglior marcatore con 24 punti (foto in alto di Camilla Bettoni). A differenza dell’incontro con Milano, i biancorossi hanno vinto il confronto a rimbalzo dove accanto ad Assui ha brillato Villa, con 13 carambole.
Il cammino dei Roosters in questa prima fase di Next Gen Cup terminerà venerdì mattina con il match delle 9,30 contro Scafati, fanalino di coda del girone A. Poi per Zhao e Assui è possibile un ritorno rapido a Varese, nel caso Bialaszewski dovesse inserirli tra i 12 a referto per il match di campionato della Openjobmetis contro Reggio Emilia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.