II Concerto di gala del Corpo Musicale Brenno Useria
Un grande affetto da parte della comunità della Valceresio è stato dimostrato nel corso del Concerto di gala del Corpo Musicale Brenno Useria tenutosi sabato 16 dicembre sotto la direzione del maestro Emanuele Maginzali. Presente l'arcivescovo di Milano Mario Delpini
Un grande affetto da parte della comunità della Valceresio è stato dimostrato nel corso del Concerto di gala del Corpo Musicale Brenno Useria tenutosi sabato 16 dicembre sotto la direzione del maestro Emanuele Maginzali nella palestra comunale di Brenno.
Al concerto di quest’anno, ha partecipato l’arcivescovo di Milano Mario Delpini. Era presente anche il sindaco Gianluca Cavalluzzi.
Espressione del paese, Brenno Useria appunto, il corpo musicale fu fondato nel 1909 grazie alle rimesse degli scalpellini emigrati a inizio Novecento in America. Passato indenne da 2 guerre mondiali, rifondato negli anni’70 grazie a un maestro illuminato e tanti giovani innamorati della musica, il Corpo Musicale accompagna da sempre momenti felici e tristi del paese, grazie a una cinquantina di appassionati componenti.
È inoltre sostenuto da altrettanti soci non suonatori che contribuiscono all’organizzazione di eventi quali il concerto di gala che si tiene a dicembre, prima di Natale, il concerto in piazza, tradizionale avvenimento estivo nella piazza di Brenno e la tipica festa dell’Useria, a pasquetta, che vanta una tradizione pluricentenaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.