L’assessore Guidesi a Varese per scoprire il futuro del settore odontotecnico
L’Assessore regionale allo sviluppo economico ha visitato un laboratorio odontotecnico dove ha potuto conoscere una importante evoluzione del settore che comprende strumenti digitali e intelligenza artificiale. Il sostegno di CNA Varese

L’Assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi, insieme ad una delegazione che vedeva tra i partecipanti anche il consigliere regionale Emanuele Monti, ha visitato nella giornata del 29 novembre il laboratorio odontotecnico New Smile di Varese, dove ha potuto conoscere una importante evoluzione del settore: un laboratorio dove accanto al reparto analogico, dove la manualità e la maestria degli odontotecnici riesce a produrre protesi e denti dall’aspetto “naturale” realizzati in esemplari unici, si è ormai affiancato da un paio d’anni il reparto digitale dove computer, stampanti 3D, fresatori meccanici realizzano protesi e denti direttamente da un file che l’odontoiatra invia dopo una scansione sul paziente.
Una realtà che sta inoltre studiando, e ha presentato in anteprima all’assessore, anche l’applicazione al lavoro dell’odontotecnico della Intelligenza Artificiale, che consente di vedere immediatamente il “sorriso” del paziente prima e dopo l’intervento odontoiatrico.
«Questi due mondi non confliggono, ma collaborano per realizzare un prodotto di alto livello, qualità e sicurezza» ha spiegato Luca Mambretti, titolare dello studio e presidente di CNA, che ha approfittato per sottolineare, a nome del settore, l’importanza di creare una filiera lombarda degli odontotecnici che consenta di aumentare le competenze degli operatori e di migliorare la produttività del comparto attraverso investimenti in strumentazione: un obiettivo che Cna sostiene, affiancando le imprese del settore nella realizzazione della Filiera degli odontotecnici.

Nell’incontro è stata anche sottolineata più volte l’esigenza di una formazione più adeguata alle nuove tecnologie, ma che non può annullare l’importante formazione “classica”, di carattere più strutturale e tecnico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.