Paolo Besacchi è il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio
Paolo Besacchi è il nuovo presidente del Gruppo Giovani imprenditori della provincia di Varese, subentra a Mattia Valassina. «Lavoriamo sul presente perché guardiamo al futuro»

Paolo Besacchi è il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio della provincia di Varese. Subentra a Mattia Valassina, cui è andato il suo ringraziamento.
«È davvero un onore prendere il testimone da Mattia e avere il privilegio di portare avanti il suo lavoro. A lui va il mio grazie per l’impegno degli ultimi cinque anni e per il grande lavoro svolto, nonostante le grandi difficoltà causate dal Covid e ai lunghi periodi di lockdown che hanno reso difficile l’attività del gruppo che, comunque, è proseguita».
Crescere “dentro e fuori”
Il primo obiettivo indicato da Besacchi è allargare la base del Gruppo, non solo inserendo nel Consiglio altri imprenditori under 42, ma coinvolgendo nelle attività il maggior numero di associati, in rappresentanza di tutte le categorie. In quest’ottica va inquadrata la mission di avere al termine del quinquennio almeno un giovane imprenditore in ognuno dei dodici Consigli delle Federazioni provinciali di Confcommercio.
Vincere di squadra
«Il nostro gruppo», ammette con consapevolezza e orgoglio il neopresidente, «è la “palestra” all’interno del sistema, è qui che i futuri vertici delle diverse categorie hanno la possibilità di crescere, di formarsi e di prepararsi all’eventuale salto successivo». Besacchi insiste sul concetto di squadra. «Il “tutti per uno” è fondamentale perché, ricordiamocelo sempre, con le giocate del singolo si vince qualche partita, ma i campionati si conquistano solo e soltanto con il gioco di squadra».

Business in Relax
Il Business in Relax è un format di incontri informali inaugurato nel corso dell’ultimo mandato. L’intento è di riproporlo, magari
con qualche accorgimento. «Riprenderemo quanto prima con incontri su base bimestrale e non più mensile. L’ideale sarebbe
trovarsi sempre in una città del Varesotto diversa, in modo da poterci rivolgere agevolmente ai giovani imprenditori di più zone.
Saranno sempre momenti all’insegna della conoscenza e dell’aggregazione. E sempre verranno raccontate storie di aziende di successo per voce di chi quel successo lo ha raggiunto, ma a differenza del passato l’intenzione di scegliere un tema da sviluppare in più appuntamenti».
Progetto Erasmus
E proseguirà l’impegno a favore del coinvolgimento delle scuole superiori del territorio e della collaborazione con le università
della nostra provincia (Liuc di Castellanza e Insubria di Varese). Un’attenzione verso le generazioni future che nel 2023 ha visto il
gruppo dei Giovani Imprenditori protagonista del progetto Erasmus, grazie al quale si è riusciti a dare opportunità di studio all’estero per gli studenti del Varesotto. «Un progetto virtuoso», conclude Besacchi, «che cercheremo di ampliare perché questo è un modo concreto per contribuire alla crescita culturale del nostro territorio».
Chi c’era
Presente all’assemblea del Gruppo, alla elezione del Consiglio e alla nomina di Valassina, il presidente di Uniascom Rudy Collini,
presente all’assemblea dei Giovani di Confcommercio insieme al presidente di Ascom Saronno Andrea Busnelli, al segretario generale di Uniascom Lino Gallina e ai direttori delle Ascom Territoriali Roberto Quamori Tanzi (Varese), Francesco Dallo (Busto Arsizio e Medio Olona) e Gianfranco Ferrario (Gallarate e Malpensa).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.