Rovera, buona partenza nelle ALMS: secondo e quarto a Sepang
Il pilota di Varese è iscritto alle Asian Le Mans Series 23-24 con un prototipo di AF Corse: dopo le due gare malesi è al terzo posto della generale

Un secondo e un quarto posto ottenuti nelle due gare (entrambe di 4 ore) disputate a Sepang sono un ottimo avvio di campionato per Alessio Rovera e per il prototipo Oreca-Gibson numero 83 schierata da AF Corse nelle Asian Le Mans Series (ALMS) 2023-24.
Sul tracciato della Malesia il pilota di Varese è tra i principali protagonisti del lungo weekend di corse insieme ai compagni di squadra Matthieu Vaxiviere e François Perrodo, sul podio in Gara1 alle spalle del team 99 Racing (#99 con l’ex Formula1 Mazepin, Deletraz e Al Harty) e quarti nel secondo confronto vinto dalla Crowdstrike Racing-Algarve #4 (Kurtz, Braun e Jakobsen).
Rovera, che alterna queste gare sui prototipi LMP2 a quelle con la Ferrari 296 GT3, ha disputato in entrambe le prove gli stint centrali ed è stato autore di rimonte importanti. Per centrare un successo parziale sarebbe però stata necessaria un po’ di fortuna in più: sabato in particolare un regime di Full Course Yellow (di fatto bandiera gialla e sorpassi vietati su tutta la pista) ha costretto la vettura di AF Corse a un pit-stop in più del previsto, perdendo tempo prezioso nella lotta per il successo. Anche in Gara2 non è filato tutto liscio perché una safety car ha scombinato i piani.
I due risultati ottenuti a Sepang però hanno già mostrato come Rovera, Vaxiviere e Perrodo possano puntare alle primissime posizioni della ALMS, addirittura anche al titolo. In classifica la vettura #83 della scuderia italiana è terza con 30 punti in una graduatoria comandata dal 99 Racing a quota 43 seguiti da Crowdstrike-Algarve con 33. Alle spalle di Rovera e soci ci sono invece la Proton Competition #22 con 25 punti e la DKR Engeneering (#3) con 23 punti. La ALMS ritornerà nel 2024 con la 4 Ore del Dubai.
«Abbiamo iniziato in maniera positiva la nuova stagione che ci vede impegnati in ALMS. Nonostante qualche episodio poco favorevole siamo stati in lizza per la vittoria e abbiamo dimostrato un ritmo competitivo grazie all’ottima messa a punto della vettura. Sono soddisfatto: il campionato è lungo, il team è compatto e a febbraio con queste basi cercheremo il massimo risultato. Per me è stata la prima volta a Sepang, un tracciato interessante e molto tecnico che mi è piaciuto molto».
Per Rovera però l’impegno in Oriente prosegue: lasciata Sepang il varesino è volato ad Abu Dhabi per partecipare – domenica 10 dicembre – alla “12 Ore del Golfo” sul tracciato di Yas Marina. Una competizione lunga e difficile nella quale Alessio gareggerà tra le Gran Turismo a bordo proprio di una Ferrari 296 GT AF Corse. Il 28enne di Casbeno punterà alla classe Pro-Am in un equipaggio tutto italiano; con lui ci sono anche Alessandro Cozzi, Marco Pulcini e Giorgio Sernagiotto. Tra i rivali di giornata anche Valentino Rossi su una BMW del team WRT.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.