Tradate

Un incontro pubblico in preparazione della Welfare Week a Tradate

È previsto per il 19 dicembre 2023 alle 17 in Villa Truffini, corso Paolo Bernacchi, 2 a Tradate.

19 Dicembre 2023

Gli otto Comuni dell’Ambito Territoriale di Tradate (Castelseprio, Castiglione Olona, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore e, il capofila, Tradate) presenteranno l’avvio dell’iniziativa Welfare Week_edizione 2024 in un incontro pubblico il 19 dicembre 2023 alle 17 in Villa Truffini, corso Paolo Bernacchi, 2 a Tradate.

La Welfare Week che si svolgerà dal 6 al 14 aprile 2024 è un calendario di un’intera settimana di eventi a carattere sociale, ludico/educativo, multimediale, artistico e musicale, ideato dai Comuni insieme alla rete del welfare territoriale, per presentare le realtà dell’aiuto e dell’incontro attive nel distretto e avvicinare i cittadini alle istituzioni e ai servizi del territorio.

Si tratta di un progetto di informazione sociale e di sviluppo di comunità che nasce da un percorso di coinvolgimento del privato sociale che l’Ambito Territoriale ha voluto promuovere con l’obiettivo di poter proporre progetti sociali e servizi pubblici sempre più attrezzati nelle risposte ai bisogni.
L’idea di fondo è quella di valorizzare la comunità nelle diverse sue componenti (le associazioni, le cooperative sociali, le fondazioni, i comitati, i gruppi formali e informali, i singoli cittadini volontari): tutte considerate portatrici di competenze e di un patrimonio di conoscenze sostanziale per ideare, in una governance con l’ente pubblico, soluzioni a favore delle necessità delle persone.

In previsione della settimana è stato perciò organizzato il KICK OFF WELFARE WEEK 2024: l’incontro è previsto per il prossimo 19 dicembre 2023 alle 17 in Villa Truffini, corso Paolo Bernacchi, 2 a Tradate e sarà il momento generativo in cui i Comuni e i partecipanti del Terzo Settore e delle molteplici realtà di volontariato che interverranno, lavoreranno insieme per andare a comporre il calendario degli appuntamenti dell’edizione 2024.

A questo appuntamento sarà presente il comitato scientifico dell’iniziativa, che oltre alla presenza degli operatori dei servizi sociali Veronica Briganti, Francesca Caimi, Lucrezia Limido, Maria Antonietta Masullo e Marta Visentin, vanta la partecipazione di esponenti del mondo giuridico, quali Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, e Silvia Nanni, cofondatrice della Scuola di Legalità “Il Seme di Giustizia”.

Sul sito www.welfareweek.it è possibile rimanere aggiornati sull’iniziativa; per ulteriori informazioni
è possibile contattare la struttura organizzativa alla e-mail: ufficiodipiano@comune.tradate.va.it

18 Dicembre 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.