Una passeggiata nei luoghi di Piero Chiara
Domenica 10 e domenica 17 dicembre appuntamento per scoprire i paesaggi più amati dallo scrittore

Per far conoscere gli angoli di Luino nei quali Piero Chiara ha ambientato i suoi racconti e romanzi, Confcommercio Ascom Luino ha organizzato una passeggiata, non impegnativa e adatta a tutti, nei luoghi luinesi a lui cari. Francesca Boldrini, appassionata di Piero Chiara e studiosa di storia locale, accompagnerà i partecipanti, raccontando aneddoti, parlando dei suoi libri, leggendo brani delle sue storie.
Piero Chiara è nato il 23 marzo 1913 a Luino, dove riposa nel cimitero di San Pietro in Campagna. È stato uno dei più grandi scrittori di costume del secondo Novecento. I suoi libri, e i film da essi tratti, hanno contribuito a far conoscere Luino in tutta Italia e nella vicina Svizzera. Ancora oggi ha tanti estimatori che ne apprezzano la scrittura fluida, coinvolgente, apparentemente semplice, ma in realtà dotta e ricercata.
Il ritrovo è domenica 10 e 17 dicembre in via Cavallotti, proprio dove Chiara è nato, alle ore 14.50. La partenza sarà alle ore 15:00 e farà tappa al Porto Vecchio, sul lungolago, a Palazzo Verbania, alla Chiesa del Carmine, al Casotto di Mamma Rosa in via Rossini, dove terminerà la camminata. La partecipazione è libera e gratuita e non serve prenotazione. Ci si può anche aggregare durante il percorso. La passeggiata sarà identica nelle due domeniche.
Per informazioni contattare Davide, tel. 338 3406534, d.boldrini@confcommercioluino.it
Nella foto: Piero Chiara a Luino in via Cavallotti alla metà degli anni ‘70
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.