A Oggiona con Santo Stefano la Pro Loco presenta il gran falò della Gioeubia
Sarà proposta sabato 20 gennaio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa

Sabato 20 gennaio nell’area sterrata della piazza C.A.Dalla Chiesa (via San G.Bosco) la Pro Loco proporrà ai cittadini la tradizionale Festa della Gioeubia, patrocinata dal Comune, con inizio alle ore 19.00.
L’amata festa popolare affonda le sue radici nelle epoche antiche, dove la vita quotidiana era basata sull’agricoltura e sulle ricorrenze periodiche che regolavano le stagioni, oggi che i ritmi sono decisamente scanditi da altri fattori è rimasto il rito del falò del manichino raffigurante la vecchia stagione che simbolicamente vuole propiziare la ripartenza del nuovo anno.
I volontari della Pro Loco hanno organizzato un punto d’accoglienza con stand gastronomici, proponendo polenta e bruscitt (anche da asporto con prenotazione al numero 3355485297 ), la novità dell’anno con i panini alla salamella affumicata da accompagnare con vin brulè, cioccolata, castagne e dolci per dessert, che aprirà alle 19.00 per deliziare i Cittadini e i Visitatori con momenti di condivisione e allegria fino all’accensione del Falò previsto per le ore 21.00.
Per tutta la serata sarà presente il servizio d’ordine a cura della Protezione Civile, anch’essa sempre in prima linea con i suoi Volontari, preparati e motivati, a garanzia della sicurezza dei presenti.
«Ringrazio tutti i Volontari che incessantemente anno dopo anno si sono adoperati per tramandare le nostre bellissime usanze popolari, con il loro impegno il Nostro Paese potrà offrire ai Bambini e alle loro famiglie una bella serata di divertimento» dice il presidente della Pro Loco, Vincenzo Iuzzolino.
«Ci aspettiamo una partecipazione numerosa e sentita da parte della cittadinanza sia per il gran Falò che per la cena presso gli Stand per incontrare i tanti amici che negli anni ci hanno conosciuto e apprezzato per i nostri eventi».
In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 27 gennaio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.