Campane a festa quando nasce un bambino nelle chiese della parrocchia di Masnago a Varese
Il consiglio pastorale ha deciso di festeggiare l'arrivo di un nuovo bimbo con lo scampanio dopo il tocco di mezzogiorno: “Non più solo campane a morto ma anche gioia per i nuovi arrivi" spiega il parroco Corbetta
Campane a festa, dopo il tocco di mezzogiorno, per annunciare la lieta novella. È quanto ha stabilito il consiglio pastorale della Comunità di Maria Madre Immacolata, la parrocchia di Varese che raduna le chiese di Masnago, Avigno, Velate, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago, Cartabbia e Lissago.
Proprio oggi, lunedì 12 gennaio, la novella sarà diffusa a Masnago: a mezzogiorno i rintocchi annunceranno la nascita di un nuovo bambino della comunità.
«L’idea è molto semplice – spiega il parroco Don Giampietro Corbetta – Siamo abituati al rintocco a lutto per annunciare un funerale. Vogliamo che allo stesso modo arrivi alla gente anche la notizia positiva di un nuovo arrivo. La nascita è una festa per l’intera comunità».
Per questa iniziativa gioiosa, la parrocchia chiede ai genitori di dare segnalazione: « Appena possibile, un famigliare chiami nella chiesa del proprio rione per dare l’annuncio. A mezzogiorno ci sarà lo scampanio festoso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.