La Pro Patria non trova il graffio vincente: 0-0 con l’Albinoleffe

Un primo tempo ottimo per i tigrotti che però non trovano la via del gol e si devono accontentare di un punto allo "Speroni"

calcio pro patria albinoleffe

Uno 0-0 che sta stretto alla Pro Patria, ma che porta comunque un punticino che serve a muovere la classifica. I tigrotti, contro l’Albinoleffe allo “Speroni” giocano un primo ottimo, con una spinta costante e diverse buone occasioni che però non vengono trasformate in gol dagli attaccanti biancoblù. Un peccato, visto che la ripresa cambia copione, gli ospiti riescono a respingere le offensive bustocche con maggior facilità e così la gara scivola senza grandi sussulti fino alla fine senza che il risultato cambi.

È mancata la stoccata vincente per i ragazzi di mister Colombo, con Castelli che ha mancato la palla non dando seguito alla vena realizzativa delle ultime uscite e Stanzani respinto a più riprese prima da Marietta e poi dalla difesa ospite. Nella ripresa il calo e poi l’uscita di Pitou ha tolto vivacità all’attacco e chi è entrato dalla panchina non ha inciso, a iniziare da Nicco e Marano, che si sono visti con il contagocce e senza incidere. Parker ha avuto a disposizione solo pochi minuti e così l’Albinoleffe, con il pizzico di esperienza che serve, è riuscito a tenere dritta la barra e portarsi a casa un punto prezioso.

FISCHIO D’INIZIO
Il 2024 è iniziato con tre vittorie filate per la Pro Patria, che ha ritrovato nuova linfa nel 3-4-2-1 studiato da mister Riccardo Colombo, e riproposto anche per la sfida dello “Speroni” contro l’Albinoleffe. Schema che, ovviamente, viene riproposto con Stanzani e Pitou alle spalle di Castelli, senza dubbio l’uomo più atteso – ed ex di turno – dopo la doppietta contro il Novara e il gol partita di Arzignano. I bergamaschi invece, dopo aver iniziato bene fermando sul pari il Vicenza ed espugnando Trieste, sono caduti in casa 2-1 contro il Fiorenzuola. La squadra di mister Giovanni Lopez si presenta a Busto Arsizio con un 3-5-2 con Zoma e Longo a fare coppia in attacco.

PRIMO TEMPO
Buon inizio gara per la Pro, che riesce ad alzare il pressing e quando recupera si rende pericolosa, come all’11’ quando Ndrecka entra in area da sinistra e calcia di potenza mandando a un soffio dal palo. I tigrotti tengono alto il baricentro e al 21′ Pitou, servito per errore da Brenta, avrebbe una ghiotta occasione ma si allarga e di sinistro non riesce a battere Marietta. La fascia sinistra è sempre florida per la Pro che al 26′ costruisce con Ndrecka, Marietta non è impeccabile sul cross deviato ma Renault non riesce a mettere in rete il tap-in. L’Albinoleffe prova a uscire un p0′ nei pressi della mezz’ora di gioco, senza però impensierire la retroguardia biancoblù, dalla quale parte al 30′ il lancio lungo per Stanzani, sponda per Pitou che dai 16 metri controlla e calcia senza riuscire a battere il portiere avversario. Al quinto corner la Pro Patria costruisce un altro pericolo, prima con il colpo di testa di Saporetti parato da Marietta, poi con il sinistro al volo di Stanzani ribattuto dal muro difensivo. Gli ospiti si vedono al 37′ quando organizzano uno schema da punizione mandando al tiro Longo, destro al volo da posizione defilata sul quale Rovida non si fa trovare impreparato. Nel finale però è ancora la squadra di Colombo a farsi viva in avanti ma al 44′ Marietta è reattivo sul destro di Stanzani, mentre allo scoccare del 45′ Castelli non trova il pallone nel cuore dell’area sull’assist di Stanzani. Si chiude così senza reti un buon primo tempo per la Pro, che non è riuscita a sbloccare il risultato nonostante diverse buone opportunità.

SECONDO TEMPO
La ripresa inizia più compassata, con l’Albinoleffe che sfrutta la voglia di farsi vedere di Muzio – entrato all’intervallo per Toccafondi – e nei primi minuti deve chiudersi in difesa per evitare guai. Con il passare dei minuti per i tigrotti prendono in mano la gara ma non riescono a creare occasioni. Mister Colombo allora cambia: dentro Nicco e Somma per Bertoni e Renault, poi anche Marano per Pitou. Per un primo tentativo serio bisogna però aspettare il 27′ quando Nicco scambia con Castelli e calcia dalla lunetta trovando però una deviazione per che manda la palla in angolo. L’Albinoleffe riesce nell’intento di non far prendere ritmo ai tigrotti, che ci provano da calcio d’angolo, ma al 32′ Vaghi vede il suo destro respinto dall’intervento in scivolata di Milesi. Per il finale entrano anche Parker e Minelli per Castelli e Vaghi ma l’Albinoleffe non concede occasioni e, anzi, in pieno recupero ha una grande opportunità su punizione che però Brentan spedisce sulla barriera. Termina così senza reti, con la Pro che può recriminare per un ottimo primo tempo nel quale è mancato solo il gol.

TABELLINO
PRO PATRIA – ALBINOLEFFE 0-0 (0-0)
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Vaghi (40′ st Minelli), Saporetti, Moretti; Reanult (22′ st Somma), Bertoni (22′ st Nicco), Mallamo, Ndrecka; Stanzani, Pitou (29′ st Marano); Castelli (40′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Fietta, Citterio, Piran, Zanaboni. Allenatore: Colombo.
Albinoleffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Milesi, Gatti; Toccafondi (1′ st Muzio), Doumbia (28′ st Agostinelli), Brentan, Zanini, Piccoli; Zoma (43′ st Carletti), Longo (35′ st Arrighini). A disposizione: Pratelli, Moleri, Baroni, Allieri. Allenatore: Lopez.
Ammoniti: Renault (PPA), Vaghi (PPA), Mallamo (PPA), Gatti (ALB)
Arbitro: Burlando di Genova Collaboratori: De Vito di Napoli e Gennuso di Caltanissetta IV Ufficiale: Mazzer di Conegliano

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 27 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.