La truffa dietro l’angolo: “Nonna ho fatto un incidente”, ma la signora di 89 anni non la beve
È successo a Gavirate nella giornata di lunedì. Il consiglio è sempre quello di non fare mai entrare sconosciuti in casa né di assecondare fasulle richieste di aiuto
Chi usa lo smartphone deve stare all’occhio per i link sbagliati, i messaggi “fuffa“ (che fan rima con truffa) e le richieste d’aiuto improbabili. Chi invece il pc lo usa poco, ha il telefono fisso e magari si gode la pensione dopo una vita di lavoro, è al telefono e al citofono che deve fare grande attenzione: il pericolo è dietro l’angolo, e gli anziani ci perdono due volte: perdono i soldi in primis, e la dignità poi, quel senso di inadeguatezza e di sconforto che può fare molto male.
Ma c’è chi resiste, e non mangia la foglia. Gavirate, giornata di lunedì. Suona il telefono a casa di una donna di 89 anni.
«Ciao nonna ho fatto incidente e ho bisogno i soldi».
Lei dice: «Ma sei il Paolo?»
Risposta: «Si certo nonna …». E lei risponde «Sai che non tengo soldi in casa vai in banca».
Lui dice che i soldi gli servono domani mattina ma a quel punto lei capisce che non è il nipote e ripete che non ha soldi e mette giù la cornetta. Poi avvisa i parenti che si complimentano con lei per la rapidità con la quale ha saputo “annusare“ la truffa.
Purtroppo non sempre va a finire così. Praticamente ogni giorno si segnalano denunce più o meno grandi a carabinieri, polizia e guardia di finanza. Alcune finiscono sui giornali, come il caso dell’anziana di Besozzo un anno fa che lasciò nelle mani dei truffatori somme importanti, a 4, 5 zeri.
Il consiglio è sempre quello di diffidare, chiedere, prendere tempo, mai far entrare qualcuno in casa. E affidarsi magari al nipote giovane che con un’occhiata al messaggio sul telefonino o alla mail in un attimo è in grado di capire se la truffa è servita. Nel caso, chiamare sempre il 112.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.