La truffa dietro l’angolo: “Nonna ho fatto un incidente”, ma la signora di 89 anni non la beve
È successo a Gavirate nella giornata di lunedì. Il consiglio è sempre quello di non fare mai entrare sconosciuti in casa né di assecondare fasulle richieste di aiuto
Chi usa lo smartphone deve stare all’occhio per i link sbagliati, i messaggi “fuffa“ (che fan rima con truffa) e le richieste d’aiuto improbabili. Chi invece il pc lo usa poco, ha il telefono fisso e magari si gode la pensione dopo una vita di lavoro, è al telefono e al citofono che deve fare grande attenzione: il pericolo è dietro l’angolo, e gli anziani ci perdono due volte: perdono i soldi in primis, e la dignità poi, quel senso di inadeguatezza e di sconforto che può fare molto male.
Ma c’è chi resiste, e non mangia la foglia. Gavirate, giornata di lunedì. Suona il telefono a casa di una donna di 89 anni.
«Ciao nonna ho fatto incidente e ho bisogno i soldi».
Lei dice: «Ma sei il Paolo?»
Risposta: «Si certo nonna …». E lei risponde «Sai che non tengo soldi in casa vai in banca».
Lui dice che i soldi gli servono domani mattina ma a quel punto lei capisce che non è il nipote e ripete che non ha soldi e mette giù la cornetta. Poi avvisa i parenti che si complimentano con lei per la rapidità con la quale ha saputo “annusare“ la truffa.
Purtroppo non sempre va a finire così. Praticamente ogni giorno si segnalano denunce più o meno grandi a carabinieri, polizia e guardia di finanza. Alcune finiscono sui giornali, come il caso dell’anziana di Besozzo un anno fa che lasciò nelle mani dei truffatori somme importanti, a 4, 5 zeri.
Il consiglio è sempre quello di diffidare, chiedere, prendere tempo, mai far entrare qualcuno in casa. E affidarsi magari al nipote giovane che con un’occhiata al messaggio sul telefonino o alla mail in un attimo è in grado di capire se la truffa è servita. Nel caso, chiamare sempre il 112.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.