La Valle del Lanza diventa centro di formazione per gli enti pubblici

A partire dal 31 gennaio una serie di appuntamenti per approfondire temi e sfide legati alla gestione delle foreste e del territorio

mulino del trotto valle del lanza

L’Associazione Fondiaria (ASFO) Valle del Lanza torna sul territorio con un ciclo di incontri formativi gratuiti dedicati alle Pubbliche Amministrazioni. Obiettivo del percorso formativo, che durerà fino a ottobre 2024, è creare nuove competenze interne e trasversali su diversi temi: valutazioni ambientali, potenzialità dei GIS (Sistema Informativo Geografico), Servizi Ecosistemi, partecipazione nei processi decisionali. E ancora, gestione delle risorse idriche, delle risorse forestali, dei rischi idrogeologici e di incendio sul territorio, insieme agli esperti dei vari settori.

«Vogliamo che le nostre amministrazioni siano pronte e aggiornate su alcuni temi che competono principalmente l’area extra-urbana. Crediamo che i momenti formativi siano momenti utili e preziosi per il nostro territorio, anche come occasione di dialogo e di confronto», dice Giuseppe Ciapessoni, presidente dell’Associazione.

Agli incontri, tutti gratuiti, parteciperanno su invito Uffici e Amministratori dei Comuni del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle del Lanza, ma è stato esteso anche ai Comuni delle Aree Protette limitrofe e ai promotori di altre Associazioni Fondiarie presenti o nascenti nelle province di Varese e Como. Gli incontri dedicati ai temi di più ampio interesse, come la gestione della risorsa idrica e la gestione dei rischi, saranno aperti anche a tutti i cittadini interessati.

Questa occasione di formazione è organizzata dall’ASFO Valle del Lanza, insieme a Istituto Oikos e al Parco Pineta, nell’ambito del progetto “alleLanza”, avviato nel 2023 con il contributo di Fondazione Cariplo. Scopo dell’iniziativa è promuovere la gestione comunitaria dei terreni abbandonati al fine di prevenire e contrastare l’abbandono e il dissesto del territorio.

Per la partecipazione è necessario iscriversi scrivendo a asfolanza@parcopineta.it 

Per informazioni sull’ASFO Valle del Lanza, clicca qui 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.