Bando PNRR: Centro di Competenza Start 4.0 ha selezionato i 19 progetti hi-tech che verranno finanziati

Pubblicata la graduatoria: progetti per sostenibilità energetica, digitalizzazione, sicurezza industriale e portuale

SEO vari

Il Centro di Competenza START 4.0 ha completato il processo di selezione e pubblicato la graduatoria che assegna 5,8 milioni di euro del PNRR, tramite il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Le imprese beneficiare sono 54, provenienti da tutta Italia e di cui il 60% sono piccole e medie imprese. 

Saranno finanziati 19 progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, altamente innovativi, che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile, l’efficienza operativa e la sicurezza attraverso la digitalizzazione e l’utilizzo di molteplici tecnologie e applicazioni abilitanti, tra i quali l’Intelligenza Artificiale (IA), Machine Learning (ML), robotica, Realtà aumentata e virtuale, Internet of Things (IoT), Sensori software e hardware per real-time, protocolli crittografici avanzati, Edge/Fog computing. 

Tra i progetti finanziati rientrano il controllo avanzato e il gemello digitale per il recupero delle polveri fini di acciaieria e sistemi efficienti di generazione e accumulo di energia da fonti rinnovabili; strumenti automatizzati per risk assessment nel settore costruzioni, piattaforme per l’analisi del rischio operativo e per il monitoraggio avanzato per la gestione della Supply Chain logistica. Troviamo inoltre, progetti che integrano digitalizzazione, sicurezza e innovazione nelle reti di distribuzione, soluzioni di realtà aumentata e assistenti virtuali per la gestione delle emergenze nei processi produttivi e in ambito portuale. Infine, troviamo il progetto di un rover anfibo per l’ispezione delle infrastrutture idriche e l’utilizzo di robotica antropomorfa per il trattamento dei rifiuti elettronici. 

L’insieme di questi progetti, dal valore complessivo di 11,2 milioni di euro – tra finanziamento PNRR e contributo delle imprese stesse – ha l’ambizione di guidare lo sviluppo economico locale e nazionale attraverso principi di sostenibilità energetica, digitalizzazione, sicurezza in diversi settori chiave industriali e portuali. 

A questo link è possibile consultare la graduatoria.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.