Gemonio, una corona di fiori per le vittime delle foibe
La cerimonia promossa dalla sezione FdI della Valcuvia si è tenuta in Municipio, seguita dall'omaggio al cippo posizionato al cimitero

Si è tenuta nonostante il maltempo la commemorazione delle vittime delle foibe, organizzata nella “Giornata del Ricordo” a Gemonio dove nei pressi del cimitero è presente un cippo dedicato alle vittime dell’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.
La prevista cerimonia al cippo è stata spostata in Municipio (su iniziativa del sindaco Samuel Lucchini) a causa della forte pioggia caduta nel corso di tutta la mattinata. La commemorazione è stata organizzata dal Collegio della Valcuvia di Fratelli d’Italia attraverso il coordinatore Dario Frattini che è anche dirigente provinciale.
Il momento di commemorazione è stato aperto dall’Inno di Mameli e seguito dall’intervento di Mario Marcuzzi, esule dalla Croazia, che ha ricordato quanto vissuto da bambino negli anni del Dopoguerra. Una corona di fiori è stata successivamente posata sulla piccola stele presente all’esterno del cimitero.
La cerimonia si è poi ripetuta a Castronno dove era presente anche la consigliera comunale locale di FdI, Elisa Agnello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.