Il Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate si occupa del Giardino scolastico
Dopo aver riattivato l'aula di informatica, i bambini chiedono una fontanella e aiuole nel giardino della scuola per osservare in pratica ciò che studiano sui libri

Proposte per rendere più empirico lo studio e più sicuro il gioco nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate.
Consiglieri comunali adulti e bambini si sono riuniti nell’aula magna della scuola primaria nel pomeriggio di martedì 27 febbraio in una seduta aperta da due sindaci in fascia tricolore: Raffaele Simone, eletto dai grandi, ed Eleonora Sproviero, eletta dai compagni di scuola il mese scorso.
È stata la giovanissima sindaca ad aprire la seduta, ricordando come uno dei principali punti del programma, cioé la riattivazione dell’aula di informatica, è già stato realizzato grazie alla donazione di nuovi computer portatili da parte di una ditta della zona. Tanto che i ragazzi hanno ricominciato a frequentarla con cadenza settimanale.

Agli altri consiglieri bambini il compito di esporre altri due punti importanti obiettivi del programma: l’installazione di una fontanella di acqua potabile nel giardino della scuola, e la realizzazione, sempre nel cortile, di alcune aiuole per coltivare erbe aromatiche e ortaggi «in modo da poter osservare anche scientificamente la crescita dele piante e mettere così in priatica ciò che studiamo a livello teorico», hanno detto.
Due punti collegati perché la fontanella servirebbe anche a facilitare anche l’abbeveramento delle piante.
Dal canto suo il Consiglio comunale “dei grandi” ha accolto e rilanciato le idee dei ragazzi proponendo di piantare nelle nuove aiuole anche fiori per attirare gli insetti impollinatori.
Soddisfatti gli insegnanti per la maturità dimostrata dalla sindaca e dai ragazzi durante la seduta, tanto da ricevere i complimeni dell’Amministrazione comunale per la qualità delle proposte portate, mostrando anche attenzione alla sicurezza del gioco (chiedendo ad esempio un intervento sulle porte da calcio già in un uso a scuola).
«Una bella lezione di democrazia – ha commentato il sindaco Raffaele Simone -Ho apprezzato molto la capacità dei ragazzi di esprimersi con chiarezza e toni pacati, rispetto e determinazione».
È Eleonora la nuova sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi di Azzate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.