Parco I Maggio, campo sportivo e area feste: proseguono i lavori del Pnrr a Malnate
Il sindaco Irene Bellifemine e l'assessore ai lavori pubblici Paolo Albrigi hanno fatto il punto riguardo alle opere di ammodernamento che stanno avanzando grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Sono tre i principali lavori strutturali – oltre alla digitalizzazione del Municipio – che Malnate ha iniziato e portato avanti grazie al Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): il centro sportivo di via Gasparotto, l’area feste di via Pastore e il castello del Parco I Maggio. Dopo diversi mesi di opere, l’amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Irene Bellifemine e l’assessore ai lavori pubblici Paolo Albrigi, ha spiegato nel dettaglio l’avanzamento dei lavori. «Abbiamo comuniciato l’amministrazione con un tesoretto, quello classico, poi l’avvento del Pnrr ha portato altri fondi scombinando un po’ anche i piani perché ha anche rallentato le tempistiche, anche solo per capire se e come riuscire a raggiungere i fondi. Inoltre l’aumento dei costi negli ultimi anni ha purtroppo modificato i progetti originali e tutto è stato ricalcolato».
Di seguito riportiamo le parole dei due componenti di giunta relativamente alle tre opere strutturali per le quali sono stati richiesti e ottenuti i fondi legati al Pnrr.
CAMPO SPORTIVO VIA GASPAROTTO
Il campo da calcio in erba sintetica è già stato posato con le relative linee. Siamo in attesa della pista di atletica per la quale serviranno temperature più miti per la messa in sicurezza per la posa ideale. Contiamo venga terminato nel mese di maggio, dopo i relativi collaudi. Il Coni intanto ha omologato il campo da calcio per le gare fino a livello regionale under 18 e Prima Categoria. ll Valore dell’intervento è stato di circa 1,2 milioni. Hanno lavorato nei tempi e siamo soddisfatti. L’avevamo già come opera di mandato, il Pnrr ci ha permesso di preservare i fondi per dirottarli in altre opere, come la rotatoria.
AREA FESTE VIA PASTORE
Abbiamo deciso di sistemare l’area feste perché è l’unico posto in città per organizzare feste rumorose e con tanta gente. Parlamo di una quota prossima ai 900mila euro, di cui 45mila finanziati dal comune. Il grosso della cifra per sistemazione a livello sismico – sarà uno dei centri di ricovero della popolazione in caso di calamità – . Recupero energetico, provveduto a impianto di riscaldamento con aerotermi che permetterà di utilizzare la struttura tutto l’anno. Rifacimento pavimentazione e sistemazione con spazi esterni e creazione cucine. Progetto nata con le due associazioni che ne fatto più uso: Pro Loco e Pre Njmegen. Non sarà disponibile questa estate e la manifestazione andrà alla Parrocchia di Malnate.
CASTELLO PARCO I MAGGIO
Sono in programma lavori per 920mila euro, dei quali 70 mila provenienti dal comune. Era fondamentale la realizzazione dell’ascensore per abbattere le barriere architettoniche. L’altra parte grossa della progettazione è legata all’efficientamento energetico: verrà quindi installata una pompa di calore in affiancamento alla caldaia già esistente. In più è stato deciso il restauro conservativo del tetto. Per gli infissi abbiamo deciso di tenere quelli vecchi e procedere a una conservazione, anche perché rifarli con i dettami delle belle arti significava avere un incremento significativo delle spese. Si tratta dell’opera più lunga nel tempo, un po’ perché le prime gare sono andate deserte e anche perché il codice è variato nel frattempo. Anche la Sua ci ha dato una mano per rispettare i tempi.
Tutti gli aggiornamenti sul sito del comune nella sezione “amministrazione trasparente”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.