Spaccio, truffe agli anziani e disagio giovanile sul tavolo del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica
Si è riunito questa mattina il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, che ha coinvolto tutti i rappresentanti istituzionali e i sindaci dei Comuni di Varese, Induno Olona, Malnate, Luino e Tradate

Affollato e importante l’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Varese, dove si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, che ha coinvolto tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze di polizia e i sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti ricompresi nella competenza territoriale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto della situazione in merito alla sicurezza pubblica con i sindaci di Varese, Induno Olona, Luino, Malnate e Tradate ai quali è stato presentato un bilancio e un’analisi delle azioni messe in campo e dei risultati ottenuti in base ai dati del quadriennio 2019-2023.
I sindaci hanno poi esposto le problematiche del proprio territorio che influiscono maggiormente nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e hanno dato ai rappresentanti istituzionali un “ritorno” sugli effetti che gli interventi hanno avuto concretamente sulle loro comunità.
I temi portati dai Comuni hanno riguardato in particolar modo lo spaccio di droga nelle zone boschive, le truffe agli anziani, il disagio giovanile, situazioni di disagio psichiatrico di alcuni cittadini e i reati ambientali e urbanistici, problemi condivisi da tutti i sindaci presenti.
All’incontro hanno partecipato il procuratore della Repubblica Antonio Gustapane, il presidente della Provincia Marco Magrini, il questore Michele Morelli, il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Gagliardo e il capo ufficio operazioni del Comando provinciale della Guardia di Finanza Clemente Crisci. Per i Comuni erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, Marco Cavallin di Induno Olona, Irene Bellifemine di Malnate, Enrico Bianchi di Luino e Giuseppe Bascialla di Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.