Spaccio, truffe agli anziani e disagio giovanile sul tavolo del Comitato provinciale per la sicurezza pubblica
Si è riunito questa mattina il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, che ha coinvolto tutti i rappresentanti istituzionali e i sindaci dei Comuni di Varese, Induno Olona, Malnate, Luino e Tradate
Affollato e importante l’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Varese, dove si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello, che ha coinvolto tutti i rappresentanti istituzionali e delle forze di polizia e i sindaci dei Comuni con popolazione superiore ai 10mila abitanti ricompresi nella competenza territoriale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto della situazione in merito alla sicurezza pubblica con i sindaci di Varese, Induno Olona, Luino, Malnate e Tradate ai quali è stato presentato un bilancio e un’analisi delle azioni messe in campo e dei risultati ottenuti in base ai dati del quadriennio 2019-2023.
I sindaci hanno poi esposto le problematiche del proprio territorio che influiscono maggiormente nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e hanno dato ai rappresentanti istituzionali un “ritorno” sugli effetti che gli interventi hanno avuto concretamente sulle loro comunità.
I temi portati dai Comuni hanno riguardato in particolar modo lo spaccio di droga nelle zone boschive, le truffe agli anziani, il disagio giovanile, situazioni di disagio psichiatrico di alcuni cittadini e i reati ambientali e urbanistici, problemi condivisi da tutti i sindaci presenti.
All’incontro hanno partecipato il procuratore della Repubblica Antonio Gustapane, il presidente della Provincia Marco Magrini, il questore Michele Morelli, il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Gagliardo e il capo ufficio operazioni del Comando provinciale della Guardia di Finanza Clemente Crisci. Per i Comuni erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, Marco Cavallin di Induno Olona, Irene Bellifemine di Malnate, Enrico Bianchi di Luino e Giuseppe Bascialla di Tradate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.