Varesina folgorata: la Caratese si impone 2-0
Le fenici escono sconfitte da Carate Brianza e falliscono l’aggancio momentaneo alla vetta
La Varesina cade in trasferta contro la Folgore Caratese. La formazione brianzola, allenata da Carmine Parlato, si è resa protagonista di una prestazione maiuscola grazie alla quale è riuscita a concedere poche occasioni alla squadra con il miglior attacco del Girone B di Serie D. Le reti biancoblu sono state segnate tutte nel primo tempo con le firme di Angelo Panatti e Roberto Esposito. Questa sconfitta impedisce alle fenici di arrivare alla grande sfida contro l’Arconatese di domenica prossima da prima in classifica. La formazione milanese doveva scendere in campo contro il Piacenza, ma la sfida è stata posticipata a mercoledì 28 febbraio. Nel frattempo il Caldiero Terme ha pareggiato sul campo della Pro Palazzolo e si è portata al secondo posto, a + 1 rispetto alla squadra di Spilli.
Fischio d’inizio
Mister Carmine Parlato schiera la Folgore Caratese, oggi in completo bianco con inserti blu, con il 4-3-3. In porta c’è Viscovo. In difesa ci sono Balamontis, Marchi, capitan Arpino e Clerici. A centrocampo Caporali è affiancato da Bright e Silano. In avanti il tridente è composto da Panatti, Esposito e Barranco.
La Varesina, in completo nero, risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali c’è Basti. In difesa ci sono Ciuffo e Perin sulle fasce, mentre al centro il ritrovato, Pertosa è affiancato dal nuovo acquisto Amoabeng. A centrocampo il tandem è composto da Grieco e Gatti. Sulla trequarti come sempre ci sono Vitale, Orellana Cruz e Gasparri. Nel ruolo di unica punta c’è Manicone.
L’arbitro dell’incontro è il signor Mattia Mirri di Savona assistito da Fanara e Anile.
Primo tempo
La prima grande occasione della gara è per la Varesina con Manicone, che dopo aver ricevuto da Orellana, conclude in diagonale, non trovando di poco lo specchio della porta. Al 5’ Panatti porta avanti la Folgore Caratese, con una splendida pennellata di sinistro dal limite dell’area, sugli sviluppi di un calcio di punizione causato da Pertosa, che ha steso Barranco nei pressi della lunetta. Continua l’assedio dei padroni di casa prima con il solito Panatti con il tiro respinto dalla difesa rossoblù. Sul calcio d’angolo seguente Barranco viene perso dai difensori della Varesina e calcia, ma il suo destro potente colpisce Gatti che evita il raddoppio. Provano a reagire gli ospiti con Orellana che ruba palla a centrocampo e lancia Vitale, il quale prova a calciare in prossimità dei 16 metri, ma la conclusione viene deviata in angolo. Al 26’ Panatti con un filtrante pesca Esposito, che sfugge alla linea difensiva della Varesina e col sinistro batte Basti per il 2-0. Al 38’ Gasparri ha una grande occasione, ma Viscovo si fa trovare pronto e respinge il tiro del numero 7. Pochi secondi prima dell’assegnazione del recupero, 3 minuti, Bright scambia con Barranco, e da buona posizione spedisce il pallone di poco alto rispetto al bersaglio. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-0 in favore della folgore Caratese.
Secondo tempo
La seconda frazione si apre con la Varesina che prova a fare la partita per cercare di riaprire la partita, la Folgore Caratese difende con ordine sporcando sempre le traiettorie dei passaggi dei giocatori di mister Spilli e cercando di partire sistematicamente in contropiede. Al 15’ Orellana batte una punizione dalla fascia destra Grieco spizza il pallone e la manda di poco alto sopra alla traversa. Al 20’ Panatti ci prova ancora da calcio di punizione ma il tentativo finisce di poco alto. Poi sempre il 10 ruba palla ad Orellana da posizione pericolosa e dal vertice sinistro dell’area di rigore incrocia sul secondo palo ma la traiettoria si allarga troppo rispetto allo specchio della porta. Pochi istanti più tardi Barranco riceve da Bright ma non riesce a dare forza al tiro bloccato a terra da Basti. Al 33’ Orellana e Grieco scambiano sulla fascia destra in occasione di un calcio piazzato con il primo che tenta un cross insidioso smanacciato da Viscovo. Al 35’ la Folgore Caratese rimane in 10 uomini con Bright che commette un fallo tattico su Sali e prende la seconda ammonizione. Durante il secondo dei cinque minuti di recupero, Orellana prova un’azione personale rientrando dalla destra ma il suo mancino a giro non trova il bersaglio. Alla fine del tempo aggiuntivo il signor Mirri fischia tre volte e decreta la fine della partita. Folgore Caratese batte Varesina 2-0.
FOLGORE CARATESE – VARESINA 2-0 (2-0)
Marcatori: 5’ Panatti (F), 27’ R. Esposito (F)
Folgore Caratese (4-3-3): Viscovo; Balamontis, Marchi, Arpino, Clerici; Bright, Caporali (43’ pt Vernocchi), Silano; Panatti (40’ st Lofoco), R. Esposito (37’ st N. Esposito), Barranco (43’ st Kyerematemg). A disposizione: Macchi, Scapuzzi, Rosa, Santambrogio, Corbo. All: Carmine Parlato
Varesina (4-2-3-1): Basti; Ciuffo (33’ st Rodolfo Masera), Pertosa, Amoabeng, Perin (10’ st Polenghi); Grieco, Gatti; Vitale (10’ st Sali), Orellana Cruz, Gasparri; Manicone (16’ st Oboe, 30’ st Olivieri). A disposizione: Santulli, Bigoni, Carrino, Coghetto. All: Marco Spilli
Arbitro: Mattia Mirri di Savona (Fanara e Anile)
Ammoniti: Bright, N. Esposito e Panatti (FC), Polenghi (V)
Espulsione: 35’ st Bright (somma di ammonizioni)
angoli: 2-3
Recupero: 3’+ 5’
Note: Campo sintetico e clima primaverile
XXVII GIORNATA GIRONE B SERIE D
Desenzano – Ponte San Pietro 0-0, Club Milano – Legnano 0-0, Crema – Clivense 0-1, FOLGORE CARATESE – VARESINA 2-0, Pro Palazzolo – Caldiero 1-1, TRITIUM – CASTELLANZESE 1-1, Virtus CBG – Villa Valle 1-2, Caravaggio – Brusaporto (19-02), Casatese – Real Calepina (21-02), Arconatese – Piacenza (28-02).
CLASSIFICA
Arconatese* 53, Caldiero 52, VARESINA 51, Pro Palazzolo 50, Piacenza* 47, Desenzano 43, Villa Valle 41, Brusaporto* 39, Folgore Caratese 36, Casatese*, Caravaggio* e Club Milano 35, Virtus CBG 34, Clivense 32, CASTELLANZESE 28, Real Calepina* e Tritium 27, Legnano 26, Crema 20, Ponte San Pietro 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.