22mila “nuove” trote nel Lago Maggiore grazie all’incubatoio ittico di Laveno Mombello
Con gli ultimi 800 esemplari rilasciati nelle acque del Lago Maggiore si chiude il programma di produzione dell’incubatoio ittico di valle di Laveno Mombello per il 2024

Con le ultime 800 trotelle immesse nel Lago Maggiore ha avuto termine il programma di produzione dell’incubatoio ittico di valle di Laveno Mombello per il 2024. Le giovani trote marmorate sono state rilasciate nelle acque convenzionate FIPSAS titolare dei diritti esclusivi di pesca.
In totale la produzione dell’incubatoio, gestito pro bono dai volontari del Comitato Bandiera Blu a Cerro, ha prodotto quest’anno il più che soddisfacente numero di 22.800 esemplari che, al prezzo di mercato di 0,50 centesimi l’uno, rappresentano un valore di 11.400 euro donato alla collettività, nonchè un importante contributo all’economia della pesca del bacino del Lago Maggiore.
Le prossime iniziative del Comitato riguardano la costituzione, nel Comune di Laveno Mombello, di un ruscello vivaio per la produzione e l’accrescimento di giovani trote di elevato grado di rusticità e quindi maggiormente adatte nei confronti della selezione naturale.
La trota marmorata o trota padana è un endemismo del distretto padano-veneto e unico salmonide certamente autoctono del nostro territorio. Il Comitato Bandiera Blu a Cerro si sta spendendo da alcuni anni per la ripresa di questa importantissima specie nelle acque del Verbano. Il ritorno della regina del lago rappresenta infatti un importantissimo punto di passaggio per il riscatto del Lago Maggiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.