A Fagnano Olona c’è un campione di lotta greco romana. Alessio Arancio ha vinto il titolo italiano u17
Il giovane fagnanese, fresco di titolo italiano categoria 60 kg, è stato ricevuto dal sindaco Marco Baroffio che si è complimentato con lui
A Fagnano Olona c’è un campione di lotta greco romana, una disciplina ormai poco diffusa ma che a Fagnano Olona ha trovato un giovane campione di nome Alessio Arancio.
Il giovane fagnanese si è laureato campione italiano della categoria 60 kg nel campionato under 17 e, per questo, è stato ricevuto dal sindaco Marco Baroffio che gli ha fatto i complimenti e lo ha ricevuto in municipio.
«Ai campionati Italiani di lotta greco romana Under17 si sono sfidati circa 300 atleti, tra i migliori giovani lottatori italiani e soltanto dieci hanno potuto conquistare l’ambito titolo nazionale e, di conseguenza, la convocazione per il ritiro della nazionale giovanile. Tra questi è diventato campione italiano il fagnanese Alessio Arancio a cui facciamo un grande applauso e un “in bocca al lupo”» – scrive il sindaco.
La lotta greco-romana è uno stile di lotta amatoriale e olimpico. È una disciplina della lotta libera in cui gli atleti competono per sopraffare il loro avversario attraverso tecniche di presa e proiezione, senza l’uso di colpi o calci. È uno sport molto antico, con radici nella Grecia antica e nell’Impero Romano, da cui deriva il suo nome.
Le regole di questa disciplina pongono limitazioni su quali mosse e tecniche possono essere utilizzate durante il combattimento. Gli atleti possono prendere e manipolare solo il corpo dell’avversario sopra la cintura, senza l’uso delle gambe o di azioni di presa al di sotto di questa zona. Le prese di gambe e le azioni di presa alla gamba non sono consentite nella lotta greco-romana.
È uno sport competitivo praticato a livello internazionale, con competizioni olimpiche e campionati mondiali organizzati regolarmente. È noto per richiedere forza, agilità, tecnica e tattica, e gli atleti devono sviluppare una notevole abilità nel controllo del corpo e nell’utilizzo delle prese per avere successo in questo sport.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.