Al via il primo Talent day Confindustria Varese
L'appuntamento è per giovedì 14 marzo al Centro Congressi Ville Ponti a partire dalle ore 9
Il dialogo tra giovani talenti e industria varesina si apre, giovedì 14 marzo, con il lancio del primo “Talent Day Confindustria Varese“. L’evento, in programma presso il Centro Congressi Ville Ponti a partire dalle ore 9, si propone di promuovere l’incontro diretto tra aziende e studenti al fine di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro. (nella foto un momento di Generazione d’industria)
Obiettivo primario della giornata è quello di favorire uno scambio reciproco di conoscenze e esperienze tra imprese e giovani, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con imprenditori e responsabili delle risorse umane. Attraverso questo confronto, gli studenti avranno modo di approfondire le competenze e le soft skills richieste nel mondo del lavoro industriale del territorio.
L’iniziativa, denominata “Talent Day Confindustria Varese“, è il frutto della collaborazione tra “Generazione d’Industria”, un progetto ultradecennale che valorizza la cultura industriale tra gli studenti delle scuole tecnologiche ed economiche del territorio, e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, che coinvolge titolari d’impresa under 40.
Gli studenti delle classi quinte dei 17 Istituti tecnici economici e industriali della provincia di Varese avranno l’opportunità di partecipare a simulazioni di colloqui diretti con imprenditori ed HR Manager presso i desk delle imprese aderenti all’iniziativa. Questo momento di scambio mira a superare l’analisi puramente statistica del mercato del lavoro, aprendo un dialogo diretto tra le aziende e gli studenti in procinto di diplomarsi.
Tra i focus della giornata, spiccano le prospettive di inserimento lavorativo nel tessuto industriale del Varesotto, i possibili percorsi di crescita professionale e le competenze più richieste dal mondo produttivo. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire le alternative post-diploma offerte dalle ITS Academy del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.