Al via il primo Talent day Confindustria Varese
L'appuntamento è per giovedì 14 marzo al Centro Congressi Ville Ponti a partire dalle ore 9
Il dialogo tra giovani talenti e industria varesina si apre, giovedì 14 marzo, con il lancio del primo “Talent Day Confindustria Varese“. L’evento, in programma presso il Centro Congressi Ville Ponti a partire dalle ore 9, si propone di promuovere l’incontro diretto tra aziende e studenti al fine di ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro. (nella foto un momento di Generazione d’industria)
Obiettivo primario della giornata è quello di favorire uno scambio reciproco di conoscenze e esperienze tra imprese e giovani, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con imprenditori e responsabili delle risorse umane. Attraverso questo confronto, gli studenti avranno modo di approfondire le competenze e le soft skills richieste nel mondo del lavoro industriale del territorio.
L’iniziativa, denominata “Talent Day Confindustria Varese“, è il frutto della collaborazione tra “Generazione d’Industria”, un progetto ultradecennale che valorizza la cultura industriale tra gli studenti delle scuole tecnologiche ed economiche del territorio, e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, che coinvolge titolari d’impresa under 40.
Gli studenti delle classi quinte dei 17 Istituti tecnici economici e industriali della provincia di Varese avranno l’opportunità di partecipare a simulazioni di colloqui diretti con imprenditori ed HR Manager presso i desk delle imprese aderenti all’iniziativa. Questo momento di scambio mira a superare l’analisi puramente statistica del mercato del lavoro, aprendo un dialogo diretto tra le aziende e gli studenti in procinto di diplomarsi.
Tra i focus della giornata, spiccano le prospettive di inserimento lavorativo nel tessuto industriale del Varesotto, i possibili percorsi di crescita professionale e le competenze più richieste dal mondo produttivo. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di approfondire le alternative post-diploma offerte dalle ITS Academy del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.