Grande pubblico a Solbiate Arno per la “Missa in tempore belli” di Amadeus
Il Concerto in San Maurizio per la Pace e la Solidarietà, nell’ambito del progetto "30 giorni per Donare"
Nella cornice della chiesa di San Maurizio a Solbiate Arno, la serata del 9 marzo è stata testimone di un grande concerto per soli coro e orchestra, con l’esecuzione dell’imponente “PaukenMesse” o “Missa in Tempore Belli”. Un evento insieme di meditazione, solidarietà e grande musica davvero di notevole spessore, anche per gli oltre cento musicisti presenti e che ha visto la partecipazione del Coro Sinfonico Amadeus, dell’Orchestra dell’Accademia Amadeus e degli studenti del corso di esercitazioni orchestrali del Conservatorio Giacomo Puccini della provincia di Varese.
Il direttore dell’esecuzione, il maestro Marco Raimondi, ha guidato con maestria l’ensemble, che comprendeva anche le voci soliste di Claire Nesti, soprano, Jae Hee Kim, mezzosoprano, Luciano Grassi, tenore, e Yutaka Tabata, basso. L’opera eseguita, la “PaukenMesse” o Missa in Tempore Belli di Franz Joseph Haydn, ha donato al pubblico un’esperienza davvero coinvolgente con un susseguirsi di grandi cori, rulli di tamburi, fanfare, fughe impetuose e arie struggenti. Il programma includeva anche alla fine il maestoso “Grande Te Deum in Do Maggiore” del grande compositore austriaco, che ha arricchito ulteriormente una serata caratterizzata dalla potenza e dalla bellezza della musica sacra.
La chiesa di San Maurizio, gremita di un pubblico entusiasta, ha accolto con calore questa manifestazione artistica di alto livello. Prima del concerto, il parroco Don Paolo Croci ha introdotto l’evento nel percorso di meditazioni spirituali in occasione della Quaresima con parole di saggezza tratte dal Vangelo di San Paolo sulla pace. Don Paolo ha sottolineato «l’importanza di cercare la pace in un momento in cui il mondo è segnato da piccoli e grandi conflitti globali».
Un messaggio che ha reso ancor più significativo il concerto, trasformandolo in un’occasione per la riflessione e la contemplazione. L’evento, come spiegato dal maestro Raimondi, «si inserisce nel contesto del progetto 30 Giorni per Donare, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto per propugnare un nuovo modello di filantropia, oggi preciso compito di tutti, a seguito della progressiva scomparsa dei grandi mecenati del secolo scorso».
Tra gli organizzatori – oltre alla parrocchia di San Maurizio – la sezione di Solbiate Arno dell’AVIS, rappresentata dal presidente Marco Artina che ha sottolineato l’impegno da parte di tutti i soci, in prima linea da sempre nel loro impegno costante nel donare senza riserve agli altri. Il pubblico ha risposto con grande entusiasmo, tributando agli esecutori una standing ovation finale che ha sottolineato la maestria e l’emozione trasmesse dall’esecuzione. La richiesta di bis è stata accolta con gioia da parte degli artisti, regalando agli spettatori la ripetizione dell’Agnus Dei finale, vero gioiello a rappresentare la straordinaria bellezza della musica eseguita. Il concerto “In Tempore Belli” si è distinto non solo per l’eccellenza musicale, ma anche per il suo messaggio di pace, solidarietà e dono agli altri, un’occasione in cui la bellezza dell’arte si è unita alla nobiltà di una causa.
Il prossimo concerto del Coro Sinfonico e Orchestra Amadeus per la Stagione Itinerari Musicali è ora per Sabato 16 Marzo 2024 alle ore 21 presso la Cattedrale di Como con la musica di Franz Joseph Haydn.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tutto ma proprio tutto sui cani nel Varesotto: le razze più diffuse comune per comune
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.