Le opere degli studenti di Varese in mostra a Palazzo di giustizia per la Festa della Donna

“Storie incise”, xilografie e calcografie realizzate dagli studenti e dalle studentesse della Classe 5^ H del Liceo Artistico "A . Frattini"

\"Storie Incise\" la mostra in tribunale dedicata alla Giornata della Donna

Si chiama “Storie incise” la rassegna di opere inaugurata venerdì mattina, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, un progetto a cura della professoressa Caludia Canavesi in collaborazione con l’associazione EOS – Varese Centro ascolto donna. Il taglio del nastro dell’esposizione è avvenuto venerdì mattina alla presenza di avvocati, rappresentanti del personale del tribunale e magistrati.

Galleria fotografica

“Storie Incise” la mostra in tribunale dedicata alla Giornata della Donna 4 di 7

Spiega l’avvocata Gloria Menegazzi: «Si tratta di una mostra già stata presentata a Vergiate che trae spunto da due testi del cantautore Vinicio Capossela, uno sulla vita delle partigiane, uno sull’amore malato. I ragazzi dell’Artistico di Varese hanno eseguito un’interpretazione con due tecniche prendendo spunto dalla lettura dei testi».
Le incisioni – xilografie e calcografie – sono state esposte nel chiostro coperto del tribunale e sono visitabili fino al 22 di marzo.

Le opere sono corredate da testi esplicativi. Hanno partecipato all’iniziativa studenti e dalle studentesse della classe “5^ H“ del Liceo Artistico “A . Frattini” di Varese partendo dalle suggestioni ed ispirazioni dei brani “Staffette in Bicicletta” e “La cattiva educazione” di Vinicio Capossela.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Storie Incise” la mostra in tribunale dedicata alla Giornata della Donna 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.