Le opere degli studenti di Varese in mostra a Palazzo di giustizia per la Festa della Donna
“Storie incise”, xilografie e calcografie realizzate dagli studenti e dalle studentesse della Classe 5^ H del Liceo Artistico "A . Frattini"

Si chiama “Storie incise” la rassegna di opere inaugurata venerdì mattina, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, un progetto a cura della professoressa Caludia Canavesi in collaborazione con l’associazione EOS – Varese Centro ascolto donna. Il taglio del nastro dell’esposizione è avvenuto venerdì mattina alla presenza di avvocati, rappresentanti del personale del tribunale e magistrati.
Galleria fotografica
Spiega l’avvocata Gloria Menegazzi: «Si tratta di una mostra già stata presentata a Vergiate che trae spunto da due testi del cantautore Vinicio Capossela, uno sulla vita delle partigiane, uno sull’amore malato. I ragazzi dell’Artistico di Varese hanno eseguito un’interpretazione con due tecniche prendendo spunto dalla lettura dei testi».
Le incisioni – xilografie e calcografie – sono state esposte nel chiostro coperto del tribunale e sono visitabili fino al 22 di marzo.
Le opere sono corredate da testi esplicativi. Hanno partecipato all’iniziativa studenti e dalle studentesse della classe “5^ H“ del Liceo Artistico “A . Frattini” di Varese partendo dalle suggestioni ed ispirazioni dei brani “Staffette in Bicicletta” e “La cattiva educazione” di Vinicio Capossela.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.