Si dimette il primario della gastroenterologia dell’ospedale Sant’Antonio di Gallarate
Dal primo di marzo il dottor Ferraris non è presente. La Valle Olona assicura che non ci sono variazioni rispetto al mese scorso e proroga a fine mese i termini del bando per assumere due specialisti
L’ospedale di Gallarate perde il primario di gastroenterologia Luca Ferraris. L’annuncio della volontà di dimettersi era circolato già nell’ottobre scorso. La sua equipe, che aveva raggiunto livelli di grande eccellenza, si era erosa piano piano per pensionamenti e dimissioni. L’azienda Valle Olona aveva assicurato impegno per evitare le perdita di un professionista molto stimato, cresciuto alla scuola del dottor Curzio, tra i padri della gastroenterologia varesina. Nel 2022 Ferraris era stato eletto Presidente regionale Lombardia per AIGO Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri, la principale società scientifica del settore.
L’azienda nega che ci siano variazioni rispetto al passato: « Al momento non ci sono novità in merito alle dimissioni presentate dal Dott. Ferraris: non sono né confermate né sono state ritirate. La situazione della gastroenterologia di Gallarate è la medesima del mese scorso. Stiamo continuando a lavorare con i professionisti già in organico e, ovviamente, continuiamo la ricerca di personale a supporto dell’attività».
La direttrice Bianchi ha ereditato la situazione precaria: l’equipe si era ridotta a due soli specialisti, il primario e l’aiuto, chiamati a gestire una molteplicità di attività per la diagnosi e la cura delle malattie dell’ apparato digerente, per pazienti ricoverati ed ambulatoriali, esami di endoscopia digestiva come la colangio-pancreatografia endoscopica retrograda e piccoli interventi di terapia endoscopica operativa.
La decisione sofferta è maturata davanti all’impossibilità di mantenere il livello di complessità nonostante molteplici sforzi. A dispiacersi sono i pazienti del medico che hanno perso il loro punto di riferimento a inizio marzo.
L’azienda Valle Olona ha emesso un bando per reclutare due specialisti di gastroenterologia ma l’iniziale scadenza del 31 gennaio è ora stata prorogata al 31 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.