L’ultimo saluto a Egisto Marocco: “Grazie di tutto. Ci mancherai”
Nella chiesa di San Giovanni ad Avigno si è svolto il funerale del fondatore del giornale VareseSport. Nel saluto finale del figlio e di uno dei nipoti il ricordo commosso di un uomo che è stato esempio di vita
“Grazie per tutto quello che hai fatto. Ci mancherai”. La commozione ha avuto il sopravvento alla fine della cerimonia per dare l’ultimo saluto a Egisto Marocco, scomparso domenica all’età di 87 anni. Nella chiesa di san Giovani Battista nel rione di Avigno a Varese, il fondatore di Corsaro Biancorosso e VareseSport è stato salutato dalla sua grande famiglia, la moglie Edda, compagna di una vita, i tre figli Mauro, Massimo e Michele con le rispettive mogli, figli e nipoti.
Sulla bara i fiori rigorosamente biancorossi per ricordare la sua grande passione per lo sport.
Il funerale, celebrato da don Francesco che ha ricordato il messaggio della Pasqua di risurrezione e della vita che verrà, si è concluso con il commosso ricordo del figlio Mauro che ha raccontato il grande esempio del padre Egisto e della moglie Edda capaci di costruire tenacemente una famiglia unita, raccogliendo caparbiamente ogni occasione positiva.
La figura del nonno, amorevole, amico e confidente, è stata raccontata dal nipote nel suo ricordo scritto “non senza difficoltà, per rispettare quelle regole del giornalismo” a cui il nonno Egisto teneva particolarmente. La pipa fumata dopo pranzo, lo sport da vedere in tv e poi l’orto curato secondo schemi precisi che riproduceva in tabelle excel.
Gesti, insegnamenti, consigli che oggi diventano un’eredita preziosa, un esempio di vita per chi lo ha conosciuto.
Dopo la cerimonia la salma è stata condotta al forno crematorio di Giubiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.